DSGA, CM Supplenze, apertura tavolo contrattuale formazione docenti ed ATA

Nel pomeriggio di ieri, 4 settembre 2012, si è tenuto al MIUR un incontro con il seguente o.d.g.:

In premessa si è discusso lungamente sul primo punto all’ordine del giorno relativo ai DSGA, riassumendo le disposizioni previste su tale argomento dalla circolare relativa all’organico di fatto e dall’art. 14 del CCNI relativo alle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie per l’a.s. 2012/2013.
L’Amministrazione, alla luce della riunione di ieri e delle osservazioni formulate dalle OO.SS., ha emanato in data odierna la Nota 6522 del 5 settembre 2012, avente per oggetto: "Procedure per l’avvio a.s. 2012/2013. Personale ATA". Per quanto attiene la CM relativa alle istruzioni operative per le supplenze, si è discusso di vari aspetti e si è convenuto di far pervenire, anche su tale materia, con urgenza, le osservazioni delle organizzazioni sindacali.
La delegazione SNALS-Confsal ha:

Inoltre, lo SNALS-Confsal, in relazione alla CM per le supplenze, ha formulato le seguenti richieste:



PERSONALE ATA

NUOVE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI GRADUATORIE DI CIRCOLO E DI ISTITUTO PER L’A.S. 2012/2013

Per quanto attiene al punto a) ed, in particolare, la procedura che prevede, per gli inseriti nelle graduatorie degli istituti soppressi o riorganizzati, la trasposizione in automatico nelle graduatorie delle nuove istituzioni, secondo la rispettiva fascia di appartenenza e secondo il relativo punteggio, si segnala l’urgenza della attivazione di tale procedura. Si chiede, altresì, che il sistema preveda, ovviamente, la possibilità di correzioni tempestive a seguito di segnalazione di errori materiali da parte degli interessati o, in autotutela, da parte dell’Amministrazione.

SCUOLA PRIMARIA

Nella parte relativa a “attribuzione per le ore di insegnamento per specialisti di lingua inglese nella scuola primaria” eliminare, al secondo rigo, la dizione “in alcun modo” perché questa formulazione potrebbe indurre il dirigente scolastico ad un utilizzo su più classi dell’insegnante specializzato e, solo per l’insegnamento di lingua inglese, in difformità da quanto previsto dalla C.M. n. 61 del 18 luglio 2012 avente per oggetto “Anno scolastico 2012/2013 - adeguamento degli organici di diritto alle situazioni di fatto” che, relativamente all’insegnamento di lingua inglese, recita: “L’insegnamento della lingua inglese è impartito in maniera generalizzata, nell’ambito delle classi loro assegnate congiuntamente ad altri insegnamenti, …”.

ASSUNZIONI EX LEGE N. 69/1999

Dettagliare ancora meglio tale parte, per evitare dubbi interpretativi e difformità di comportamenti degli ambiti territoriali su tale delicata materia.

Per quanto attiene la formazione del personale docente ed ATA alla riunione ha partecipato il dott. Filisetti, Direttore Generale del Bilancio e delle Politiche finanziarie del MIUR, che ha relazionato sull’utilizzo delle somme relative alla formazione, da parte del Miur, senza preventiva contrattazione integrativa, ai sensi del CCNL.

Le iniziative attuate dal Ministero hanno comportato una spesa complessiva di 700.000 euro, comprensiva delle iniziative attuate sia a livello centrale che territoriale. Tale somma è stata allocata presso alcune istituzioni scolastiche, non essendo più gli UU.SS.RR. centri di spesa.

Alle iniziative sul territorio regionale hanno partecipato tutte le regioni tranne Sicilia e Sardegna; le iniziative relative alla Basilicata saranno attuate entro la fine di settembre.

La delegazione SNALS-CONFSAL ha sottolineato, con forza, che la formazione è materia di contratto nazionale integrativo e ha chiesto di avviare, da subito, incontri per definire il CCNI per l’a.s. 2012/2013; è stato, quindi, fissato un successivo incontro per il 13/9 p.v..

Per quanto attiene gli argomenti relativi a Problematiche attuazione TFA e Concorso a cattedre personale docente, a causa del protrarsi dell’incontro di ieri, si è stabilito di trattarli in un nuovo incontro previsto per domani 6 settembre.

Si allega:


Torna all'inizio