Intervento del Segretario Generale alla Tavola Rotonda “Un patto della scuola”

Nel corso del suo intervento nella tavola rotonda Un patto della scuola, promossa dall’UDC, dove ha avuto modo di toccare altri punti cruciali per cambiare finalmente le politiche del personale della scuola, il Segretario Generale Marco Paolo Nigi ha definito “gravi ed offensive ” le parole pronunciate dal premier Mario Monti sulla questione dell’aumento dell’orario di insegnamento inserito nel disegno di legge di stabilità, bloccato in Parlamento.
“… evidenzia una visione riduttiva della complessità della scuola e un’errata concezione del profilo e del carico orario e lavorativo dei docenti, comprensivo di tutti quegli oneri e attività che solo strumentalmente si vogliono ignorare.
Per questo sono ancora più gravi ed offensive le parole pronunciate dal professor Monti, che ha dimostrato anche di non conoscere l’esatta entità della proposta del suo Governo. Erano sei le ore che si pretendeva di aumentare nell’orario di insegnamento settimanale, e non due, a parità di stipendio – di fatto diminuendo le già basse retribuzioni dei docenti italiani - ed erano tutte da destinarsi alle supplenze e alla copertura degli spezzoni di cattedra. Altro che più “didattica e cultura” come il premier ha affermato.”
Si allega:


Torna all'inizio