Si è svolto nel pomeriggio del 29 novembre 2012 un incontro con il seguente o.d.g.:
In relazione al punto 1) è stato comunicato che:
In relazione al punto 2):
a seguito di domande e richieste da parte della nostra e delle altre delegazioni, il Direttore Generale del personale, Dott. Chiappetta, ha precisato che:
E’ stato comunicato che, a partire da oggi, il sistema nell’effettuare la simulazione, oltre ad evidenziare in verde le risposte esatte e in rosso quelle
errate, indipendentemente dal punteggio raggiunto, riporterà integralmente le domande sbagliate con evidenziata la risposta data in modo erroneo.
Le OO.SS. hanno chiesto che fosse pubblicato, come previsto dal bando, l’intero archivio da cui sono estratti i quesiti e che nella simulazione, oltre ad
evidenziare l’errore, fosse fornita anche la risposta esatta. Su questo punto l’amministrazione ha comunicato che ciò non era possibile per “scelta precisa
e personale del Ministro Profumo”. A seguito delle forti rimostranze della nostra delegazione e di tutte le altre è stato chiamato all’incontro anche un
funzionario del “Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali” che fa capo al Dott. Biondi. Anche questo
rappresentante dell’amministrazione ha ribadito che non intendeva modificare e integrare quanto fatto, fornendo, però, argomentazioni quanto meno
discutibili e con modalità poco disposte al confronto e al dialogo. A seguito di ciò è stata immediatamente attivata, su richiesta della nostra e delle
altre delegazioni, la richiesta di incontro a livello politico con la Segreteria del Ministro Profumo e si è ottenuto l’impegno ad un incontro che sarebbe
stato fissato in tempi brevissimi, data l’urgenza della tematica.
In relazione al punto 3):
è stata fornita una bozza, sostanzialmente condivisibile e quasi definitiva. Le domande di cessazione dal servizio dovrebbero essere presentate con scadenza
ipotizzabile verso il 20 di gennaio.
In relazione al punto 4):
è stato comunicato che le graduatorie relative alla scuola dell’infanzia e primaria dovrebbero essere stampate in settimana. Quelle della scuola secondaria
usciranno entro domenica per le scuole che hanno chiesto la stampa entro il 28 c.m.; ma è stato precisato che si opererà con stampe successive man mano che
saranno definite le situazioni complesse legate ai massicci dimensionamenti. A seguito di una precisa richiesta della nostra delegazione è stata garantita
l’emanazione di una nota che puntualizzerà che le graduatorie potranno essere utilizzate a partire da uno stesso giorno, almeno in ambito provinciale. Ciò
qualora non fosse praticabile l’ipotesi di una data unica nazionale. Quanto sopra è necessario per garantire i diritti degli aspiranti inseriti in più
graduatorie.
In relazione al punto 5):
ci è stato comunicato che, anche a seguito dell’incontro di ieri svoltosi alla Funzione Pubblica, sembra prendere piede l’ipotesi di poter procedere alle
nomine in ruolo del personale ATA per un pari numero del turnover (circa 5000 posti) anche senza sblocco della procedura relativa al personale docente
inidoneo. Ciò è praticabile in quanto anche la vacanza di posti per le qualifiche non interessate al tema degli inidonei è tale da coprire ampiamente il
numero delle possibili nomine effettuabili. Ovviamente la posizione del nostro sindacato è tesa a garantire l’effettuazione delle nomine, auspicabilmente
ripartite tra tutti i profili professionali del personale ATA. Al riguardo è previsto un incontro con il MEF nella prossima settimana, a seguito del quale
vi sarà una apposita riunione informativa presso il MIUR.