Inquadramento giuridico ed economico del personale docente inidoneo


Nel pomeriggio di oggi, 6 marzo 2012, si è tenuta al MIUR una riunione con il seguente o.d.g.: “personale docente inidoneo art. 19 L. 111/2011 - definizione criteri per: Mobilità; Inquadramento giuridico ed economico.

Il Direttore Generale del personale della scuola Dott. Chiappetta, intervenuto alla riunione ha comunicato alle OO..SS. che l’Amministrazione ha intenzione di emanare in tempi strettissimi, una circolare relativa all’assegnazione della sede provvisoria al personale docente inidoneo. Ha comunicato, altresì, che il 14 o 15 marzo p.v. partirà alla Funzione Pubblica una serie di incontri con i rappresentanti del MIUR e degli altri Dicasteri per definire i posti da destinare alla mobilità intercompartimentale per il personale docente inidoneo.
La nostra Delegazione ha chiesto e ottenuto che l’Amministrazione emanasse, in tempi brevi, una FAQ di chiarimento sulla problematica delle dispense, sia per i docenti dichiarati inidonei dopo l’emanazione della L. 111/11, sia per coloro che erano già permanentemente inidonei alla propria funzione per motivi di salute, ma idonei ad altri compiti e collocati fuori ruolo con utilizzo in altre mansioni. Ciò per fugare le incertezze interpretative degli Uffici Scolastici Territoriali e la disomogeneità di comportamento sul territorio nazionale.
E’ stata calendarizzata una serie di incontri per definire, con la massima tempestività, le problematiche, oggetto di contrattazione, poste all’o.d.g. della riunione odierna; il prossimo incontro è previsto per il giorno 8 p.v..


Torna all'inizio