Nuove classi di concorso

Si è svolto nel tardo pomeriggio del 16 maggio 2012 l’incontro avente per aggetto una informativa su:

  1. regolamento dirigenti tecnici;
  2. sistema nazionale di valutazione;
  3. regolamento classi di concorso.

La delegazione dell’amministrazione era guidata dal Capo Dipartimento, Dott.sa Stellacci, e dai Direttori Generali Dott. Chiappetta e Dott.sa Palumbo.


Regolamento dirigenti tecnici e regolamento del corpo ispettivo


Questi due regolamenti sono in una fase avanzata di riscrittura, resasi necessaria a seguito dell’articolo 51 della legge “semplificazione e sviluppo”. Tale articolo assegna, infatti, all’INVALSI “il coordinamento funzionale del sistema nazionale di valutazione”.
La nuova stesura di questi regolamenti è in fase avanzata, ma non ancora definita a livello di testi per la “approvazione in prima lettura” da parte del Consiglio dei Ministri.

E’ stato assicurato che, prima di questo atto, e delle seguenti fasi formali di procedura per arrivare all’approvazione definitiva, vi sarà una informativa alle OO.SS. e, pertanto, ci si è aggiornati ad una prossima riunione.


Avvio progetto sperimentale “VALES” per l’a.s. 2012/13


Il Capo Dipartimento ha, in premessa, comunicato che la gestione di questo progetto sperimentale torna alla “sede naturale” del dipartimento istruzione e alla direzione generale degli ordinamenti. Ha, altresì, detto che si avvarrà dell’INVALSI per la gestione del progetto.
I rappresentanti dell’amministrazione hanno comunicato che le adesioni delle scuole ammontano a 1033 e, stante il numero autorizzabile molto inferiore derivante da ovvi motivi di copertura economica, si procederà in base ai criteri già resi noti con la circolare n° 16 del 3 febbraio 2012. La Dott.sa Stellacci ha ricordato che per le quattro regioni del Sud (Campania, Calabria, Puglia e Sicilia) si utilizzeranno fondi europei e se ne potranno autorizzare circa 200 (su 530), mentre per le autorizzazioni nelle altre regioni, ove si devono utilizzare risorse del MIUR, si attende la definizione dei costi da parte dell’INVALSI per verificare quante se ne potranno autorizzare. Certamente non sarà un numero inferiore a 100.
Anche su questo tema i rappresentanti dell’amministrazione hanno garantito che, quando si conosceranno tutti gli elementi, ci sarà uno specifico incontro di informativa.


Regolamento classi di concorso


I rappresentanti dell’amministrazione hanno:



In conclusione i rappresentanti del MIUR hanno:



La delegazione dello SNALS-CONFSAL, nel suo intervento, ha affermato, tra l’altro, che:


  1. è necessaria una attenta lettura non solo degli allegati, ma anche degli articoli del regolamento, che è necessario siano strutturati in modo da garantire non solo i diritti acquisiti del personale di ruolo e degli abilitati inclusi nelle graduatorie “ad esaurimento”, ma anche le legittime aspettative di chi ha già acquisito un titolo di studio (laurea, diploma, abilitazione,…), attualmente valido per l’insegnamento;
  2. è contraria, come prima valutazione, all’introduzione di classi di concorso di qualsiasi tipo nella scuola primaria; al riguardo ha manifestato anche forti dubbi di legittimità;
  3. è necessario, comunque, chiarire preliminarmente:

I rappresentanti del MIUR, in una breve replica, hanno precisato, tra l’altro, che:



Torna all'inizio