Personale ATA - Organico di diritto a.s. 2012/2013

Si è svolto, stamane, il previsto incontro MIUR/OO.SS. firmatarie del CCNL Scuola sui criteri per la formulazione del decreto interministeriale disciplinante la formazione degli organici del personale ATA per l’a.s. 2012/2013.
Rispetto a quanto rappresentato nei precedenti incontri del 5 e 14 c.m., l’Amministrazione, a seguito delle indicazioni formulate dalle OO.SS., ha comunicato che trovano accoglimento le seguenti richieste:

  1. i posti di DSGA da istituire in situazione di fatto per abbinamento di istituzioni scolastiche sottodimensionate (art. 4, comma 70, L. 183/2011), sono incardinati in apposito contingente provinciale che mantiene propria autonomia e integrità rispetto al contesto dei posti di tutti gli altri profili professionali nella fase di adeguamento dell’organico di diritto alla situazione di fatto;
  2. l’accantonamento del posto di assistente tecnico dell’area laboratoriale corrispondente alla classe di concorso dell’ITP in soprannumero (art. 4, comma 81, L. 183/2011), opera a conclusione della mobilità ATA concernente la I e II fase sul 50% delle disponibilità residuate dopo la II fase;
  3. viene espunto dalla circolare ogni riferimento alla indennità prevista dal comma 70 a favore del DSGA;
  4. quanto prima sarà definito l’atto di indirizzo da trasmettere al Comitato di settore per la sessione negoziale concernente la determinazione della indennità di cui al precedente punto 3.

Infine, nell’ambito delle competenze e dei limiti della Direzione generale del personale, si garantisce l’impegno per:

  1. il mantenimento nell’organico di fatto 2012/2013 dell’analogo numero di posti attivati nell’a.s. 2011/2012;
  2. l’avvio, nella tornata relativa alla determinazione dell’organico per l’a.s. 2013/2014, della procedura di revisione delle tabelle di calcolo degli organici di istituto e della attribuzione dei carichi di lavoro, a condizione che non si determini l’aumento del contingente nazionale prescritto dall’art. 64 della Legge 133/2008;
  3. l’attivazione dell’organico dell’area “C”, subordinatamente alla osservanza della condizione di cui al precedente punto b).

In merito a quanto sopra rappresentato, la delegazione dello SNALS-Confsal, pur apprezzando i notevoli passi avanti fatti dal MIUR, ha:


Torna all'inizio