Informativa su nota per predisposizione programma annuale 2013

Si è svolto il 13 dicembre 2012 un'incontro di informativa sulla nota ministeriale da diramare alle scuole per la predisposizione del Programma Annuale 2013.
Hanno presenziato allo stesso: per l’Amministrazione, i dott.ri Filisetti, Davoli e Pinneri; per le OO.SS., i rappresentanti dello SNALS-Confsal, della FLC CGIL, della CISL scuola, della UIL scuola, della GILDA UNAMS.
L’Amministrazione ha illustrato i contenuti di tale nota di seguito riportati.

RISORSE ASSEGNATE

A ciascuna scuola viene assegnata la risorsa finanziaria per l'anno 2013. Tale risorsa è stata calcolata sulla base del decreto ministeriale n. 21/2007 per il periodo gennaio-agosto 2013 e potrà essere oggetto di integrazioni e modificazioni.
La quota riferita al periodo settembre-dicembre 2013 sarà oggetto di successiva integrazione, per consentire una ordinata gestione dei dimensionamenti.
Solo alle scuole individuate quali capofila all’interno del proprio ambito territoriale di revisione dei conti è assegnata la somma del compenso ai revisori.
Le spese di missione a riguardo sono coperte con l’assegnazione complessiva per il funzionamento e sono da ripartire tra le scuole comprese nell’ambito.

CONTRATTI DI PULIZIA ED ALTRE ATTIVITÀ AUSILIARIE.
CONTRATTI DI CO.CO.CO. PER LE ATTIVITÀ TECNICHE E DI SEGRETERIA

La risorsa finanziaria comprende anche:

ASSEGNAZIONE PER LE SUPPLENZE BREVI E SALTUARIE

Una somma ulteriore rispetto le risorse di cui sopra, costituisce l’assegnazione base per le supplenze brevi e saltuarie al netto degli oneri riflessi a carico dell'Amministrazione e dell'IRAP (lordo dipendente).
Detta somma non deve essere prevista in bilancio, né, ovviamente, accertata. La stessa dovrà essere invece gestita secondo le regole del cedolino unico”.

ASSEGNAZIONE PER GLI ISTITUTI CONTRATTUALI

In data 12 dicembre 2012 è stata sottoscritta l’Ipotesi di CCNL presso l’ARAN per il recupero dell’utilità dell’anno 2011 per la maturazione dell’anzianità economica del personale del comparto scuola. Detto recupero richiede l’impiego di risorse finanziarie, che l’Ipotesi in questione ha reperito anche a valere su una quota parte della dotazione per il Miglioramento dell’Offerta Formativa (MOF), che comprende il Fondo delle istituzioni scolastiche, le somme per gli incarichi specifici, le funzioni strumentali, le ore eccedenti per i progetti di avviamento alla pratica sportiva, le ore eccedenti per la sostituzione dei colleghi assenti, le misure incentivanti per progetti relativi le aree a rischio nonché le somme per la retribuzione accessoria del personale scolastico utilizzato presso il Ministero.
L’assegnazione per gli istituti contrattuali sopra indicati avverrà non appena sarà stata perfezionata la suddetta Ipotesi di CCNL.


EVENTUALI INTEGRAZIONI E MODIFICHE ALLA RISORSA FINANZIARIA

Eventuali integrazioni alla risorsa finanziaria assegnata, potranno essere disposte secondo le istruzioni che verranno di volta in volta impartite, per:

Infine, eventuali ulteriori somme, integrative della dotazione finanziaria assegnata verranno disposte per le supplenze brevi e saltuarie che non dovranno essere previste in bilancio nè tantomeno accertate.

SUPPLENZE BREVI E SALTUARIE – GESTIONE TRAMITE CEDOLINO UNICO

Il pagamento degli stipendi al personale supplente breve e saltuario sarà curato, a decorrere dal 1° gennaio 2013, dal Service NoiPA (già SPT) del MEF come segue:

A decorrere dal 2013 nel bilancio delle istituzioni non dovrà più essere iscritta una previsione di entrata o di spesa per gli stipendi ai supplenti brevi e saltuari.
I contratti di supplenza dovranno essere “inseriti” sul sistema informativo SIDI, al fine di consentire al MIUR di avere conoscenza del fabbisogno finanziario di ciascuna scuola.
Detto adempimento è necessario per poter provvedere all’assegnazione delle somme occorrenti per il pagamento, a cura di NoiPA, dei contratti medesimi.
Il MIUR esaminerà i contratti inseriti sul SIDI dalle istituzioni, al fine di stimare il fabbisogno finanziario di ciascuna scuola e provvedere periodicamente alle occorrenti assegnazioni finanziarie. Tali assegnazioni saranno, come di consueto, comunicate alle scuole, che potranno quindi conoscere l’ammontare della risorsa finanziaria su cui fare affidamento per le richieste a NoiPA di pagamento. Tale ammontare sarà anche consultabile tramite apposite funzioni del sistema NoiPA. Nel caso in cui i contratti stipulati ed inseriti al SIDI prevedano una spesa anormalmente alta in rapporto alle dimensioni della scuola potranno essere disposti controlli a cura dei revisori dei conti.
Una volta al mese e comunque al termine di ogni contratto le scuole dovranno comunicare a NoiPA il calcolo di quanto effettivamente spettante in funzione del servizio prestato dal singolo supplente breve e saltuario, al netto delle eventuali riduzioni e trattenute per assenze ed al lordo dei ratei di tredicesima maturati.
La liquidazione dovrà essere comunicata al lordo dipendente per ciascun contratto e ciascuna delle voci componenti il cedolino. NoiPA verificherà che quanto comunicato non superi il valore tabellare previsto per la qualifica, rapportato al periodo di servizio.
Le funzioni offerte da NoiPA consentiranno di comunicare allo stesso, per ciascun contratto di servizio, la liquidazione effettuata dalle singole scuole per i seguenti emolumenti:

FUNZIONI SUPERIORI

La Ragioneria Generale dello Stato (RGS) ha diramato istruzioni alle proprie RTS circa la liquidazione dei compensi spettanti all’assistente amministrativa che svolge le funzioni di DSGA. Ciò consentirà il pagamento degli incarichi relativi l’a.s. 2011/2012 ancora non pagati, per i quali la scuola interessata si cordinerà con la competente RTS.

MENSA GRATUITA

L’assegnazione a riguardo è effettuata dal MIUR direttamente a favore degli enti locali, con conseguente snellimento degli adempimenti posti in carico alle segreterie scolastiche.

ACCERTAMENTI MEDICO LEGALI

Ciascuna scuola non dovrà assicurare alcun adempimento nel corso del 2013 per il pagamento delle visite fiscali, né dovrà iscrivere in bilancio revisioni di entrata e di spesa al riguardo. Eventuali fatture relative accertamenti disposti successivamente al 7 luglio 2012 non dovranno essere pagate.

PREVIDENZA COMPLEMENTARE - FONDO ESPERO

Al fine di snellire gli adempimenti delle segreterie scolastiche, il Fondo Espero ha avviato, d’intesa con NoiPA, un progetto di dematerializzazione per acquisire direttamente dal portale NoiPA il modulo di adesione al Fondo.
Pertanto, i moduli di adesione cartacei non saranno più accettati e le segreterie scolastiche saranno chiamate esclusivamente a fornire assistenza ai dipendenti che dovessero riscontrare difficoltà operative per l’adesione tramite portale. A tal fine NoiPA ha previsto l’erogazione di apposite sessioni di formazione per adeguare le competenze alla nuova attività che le segreterie scolastiche saranno chiamate a svolgere in modo da poter garantire a tutti gli utenti il necessario supporto.

In merito a quanto sopra rappresentato, la Delegazione dello SNALS-Confsal ha:


Torna all'inizio