Corsi CLIL

In data 17 aprile 2012, il MIUR ha emanato la nota 2934 avente per oggetto: “Corsi di formazione linguistico-comunicativa e metodologico-didattica per docenti di discipline non linguistiche (DNL) secondo la metodologia CLIL in servizio nei Licei Linguistici”.
In tale nota il MIUR precisa che, a seguito della emanazione della nota 10872 del 9 dicembre 2010, sono pervenute al MIUR oltre 16.000 candidature alla formazione CLIL (10.000 di docenti i.t.i. e 6.000 di docenti t.d.).
In considerazione del fatto che la riforma della scuola secondaria di II grado introduce la metodologia CLIL nel terzo anno dei licei linguistici, a partire dall’a.s. 2012/2013 e, ai sensi del decreto direttoriale n. 6 del 16/4/2012, (allegato n. 1 alla nota), per gli aa.ss. 2011/2012 e 2012/2013 viene considerata prioritaria la partecipazione ai corsi dei docenti dei licei linguistici o in servizio presso istituti con attivazione di percorsi di liceo linguistico.
La nota 2934 contiene, altresì, il riparto dei corsi nelle varie regioni, già trasmesso con nota 3860 del 5/11/2011.
L’organizzazione dei corsi è affidata all’ANSAS (ex INDIRE) e prevederà:


Il percorso di formazione linguistico-comunicativa prevederà un modello blended con un maggior numero di ore in presenza e un minor numero di ore on line e sarà destinato ai docenti in possesso di competenze linguistico-comunicative di livello B2 o, in via subordinata, di livello B1.
Saranno altresì previsti test di posizionamento nella lingua straniera per i docenti non forniti di certificazione linguistica.
Per quanto attiene il percorso di formazione metodologico-didattica sarà curato da università individuate da ANSAS ex INDIRE con specifico bando e organizzato ai sensi del decreto direttoriale n. 6 del 16/4/2012; a tale corso accederanno docenti già in possesso di competenze linguistiche di tipo C1 o di B2, se frequentanti percorsi di formazione linguistica per raggiungere il livello C1.
Alla frequenza dei percorsi sopra descritti saranno ammessi i docenti a tempo indeterminato in servizio presso i licei linguistici; un’aliquota di posti sarà riservata ai docenti a tempo determinato in servizio in tali licei, purché in possesso di abilitazione ed inseriti a pieno titolo nelle graduatorie ad esaurimento.
I dirigenti dei licei linguistici individueranno, tra i nominativi a suo tempo indicati, i docenti da avviare alla formazione che posseggano competenza di livello C1 o, in via subordinata, di livelli B2 o B1; la nota individua i casi in cui l’elenco predisposto nel dicembre 2010 può essere integrato con nuovi nominativi.
I dirigenti effettueranno una preiscrizione dei docenti da formare nel periodo compreso tra il 18 e il 30 aprile 2012, compilando la maschera on line predisposta da ANSAS all’indirizzo www.indire.it/iscrizioneclil .
La preiscrizione effettuata dai dirigenti scolastici rappresenta una segnalazione e non assicura l’inserimento nel piano di formazione.
La nota individua le azioni e le competenze, sulla specifica materia del CLIL, degli Uffici Scolastici Regionali, per la realizzazione del piano di formazione relativo agli anni 2012/2013 e 2013/2014:

  1. esaminare le pre-iscrizioni dei Dirigenti Scolastici dei Licei Linguistici;
  2. determinare una mappatura dei bisogni formativi a livello regionale sulla base delle aree disciplinari e della lingua veicolare di insegnamento dei docenti da formare;
  3. aggregare i nominativi dei docenti da avviare alla formazione, ripartendoli per area disciplinare e lingua veicolare;
  4. fornire una ipotesi della/e città ove tenere i corsi, in considerazione della provenienza dei corsisti;
  5. con riferimento alla Tabella 1, creare i gruppi-classe e definire i corsi da realizzare a livello regionale;
  6. monitorare l’attuazione del Piano di formazione a livello regionale.

La nota preannuncia l’emanazione di una successiva nota per estendere, se ce ne sarà la possibilità, la formazione ai docenti dei licei linguistici paritari, senza oneri per lo Stato.
Ai formati con il percorso metodologico-didattico sarà dato un punteggio prioritario nell’assegnazione di borse di studio COMENIUS, per corsi di formazione all’estero di metodologia CLIL. A tali borse si aggiungeranno 100 borse di studio, in aggiunta a quelle attuate con i finanziamenti comunitari, messe a disposizione dalla Direzione Generale del personale della scuola.

Alla nota sono allegati:


  1. Decreto n. 6 del 16/04/2012 del Direttore Generale della Direzione Generale per il Personale Scolastico
    (Definizione degli aspetti caratterizzanti dei corsi di perfezionamento per l' insegnamento di una disciplina non linguistica in lingua straniera, secondo la metodologia CLIL - Content and Language Integrated Learning - rivolti ai docenti in servizio nei licei e negli istituti tecnici);
  2. Decreto del Ministro del 7/03/2012
    (Requisiti per il riconoscimento della validità delle certificazioni delle competenze linguistico-comunicative in lingua straniera del personale scolastico) pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 79 del 03/04/2012.

Torna all'inizio