Posizioni economiche del personale ATA

Nella mattinata di oggi 30 marzo 2011 si è tenuto al MIUR un incontro per trattare le problematiche relative alle posizioni economiche del personale ATA. Il motivo della riunione è stato quello di verificare le condizioni per raggiungere un nuovo Accordo nazionale tra MIUR e organizzazioni sindacali concernente l’attuazione dell’art. 2, co. 3 della Sequenza contrattuale (ex art. 62 CCNL 2007) sottoscritta il 25 luglio 2008.
L’Amministrazione, anche a seguito delle numerose pressanti richieste dello SNALS-Confsal e delle altre OO.SS., che hanno rappresentato in precedenti riunioni che in molte province le graduatorie provinciali relative all’attribuzione della prima e della seconda posizione economica al personale ATA erano esaurite o, comunque, prossime all’esaurimento, ha proposto di predisporre un nuovo Accordo nazionale per la risoluzione di tali problematiche. In particolare la proposta dell’Amministrazione tende a rendere la procedura a carattere permanente per evitare di trovarsi in difficoltà negli anni scolastici successivi. L’Amministrazione ha proposto quindi di prevedere nell’Accordo che, annualmente, o con cadenza da definirsi, gli Uffici Scolastici Regionali individuino entro il mese di novembre le graduatorie esaurite o in via di esaurimento, tenendo presente il numero di posizioni economiche attribuibili; nel mese di dicembre l’Amministrazione Centrale dia l’autorizzazione all’avvio della nuova procedura concorsuale, prevedendo la presentazione delle domande entro il mese di febbraio e l’attuazione delle procedure con precise scansioni temporali, in modo da garantire l’utilizzo del personale già a partire dal 1° settembre successivo.
In attesa di sottoscrivere l’Accordo, l’Amministrazione ha concordato con le organizzazioni sindacali di preannunciare una fase transitoria, che si avvarrà, per alcuni aspetti, delle procedure on line e prevedendo l’invio, nei prossimi giorni, agli Uffici Scolastici Regionali di una nota finalizzata ad acquisire l’attuale stato delle graduatorie relative alle posizioni economiche, la necessità di indizione delle nuove procedure e la presentazione delle domande già entro il 15 maggio p.v.; tutto ciò, ovviamente, sarà subordinato al raggiungimento del nuovo Accordo.
Lo SNALS-Confsal ha dichiarato la sua totale disponibilità a concludere il nuovo Accordo in tempi brevissimi, nel rispetto di tutte le procedure previste dal CCNL 29/11/2007 e dalla Sequenza contrattuale. Ha, inoltre, avanzato le seguenti proposte e richieste:

La riunione è stata aggiornata al 6 aprile mattina p.v..