Incontro sugli organici del personale docente

Si è svolto oggi 2 marzo 2011 un incontro sugli organici del personale docente. L’incontro è stato assolutamente interlocutorio. L’amministrazione ha comunicato la disponibilità ad apportare alla bozza di circolare delle rettifiche che in molti casi recepiscono le richieste dello SNALS-CONFSAL.
A tal fine, nella mattinata di domani, ogni sindacato invierà le ultime richieste; il nuovo testo dovrebbe essere inviato rapidamente alle OO.SS.
Per quanto riguarda la distribuzione dei 19.700 tagli previsti per il prossimo anno relativamente al personale docente, il Direttore Dott. Chiappetta, dopo aver ricordato che le Regioni non hanno trovato un accordo sulla ripartizione e hanno delegato il MIUR a predisporla sulla falsariga degli anni precedenti, ha illustrato i criteri fondamentali basati principalmente sul numero degli alunni ma con correttivi in relazione alla situazione orografica e alla presenza di esuberi a livello provinciale.
La nostra delegazione su quest’ultimo aspetto ha chiesto con determinazione, in nome del principio irrinunciabile dell’oggettività e della trasparenza, di aver un tabulato analitico da cui si possano desumere tutte le voci che sono state prese in considerazione per il riparto con il “peso” che ad ognuna è stato attribuito e si è riservata, conseguentemente, un giudizio dopo aver esaminato con attenzione la proposta in tutti i suoi aspetti. Questa richiesta è stata condivisa da tutte le OO.SS. presenti e l’amministrazione si è impegnata a fornire tutti i dati in occasione della prossima riunione fissata per lunedì 7 c.m.