Finanziamenti alle scuole
Nella mattinata di oggi 1° marzo, si è tenuta al MIUR una informativa, presso la Direzione Generale per la Politica Finanziaria e per il Bilancio per il seguente o.d.g.:
- Pagamento indennità di funzioni superiori svolte da docenti e assistenti amministrativi in sostituzione di D.S. e D.S.G.A.
- Stanziamenti per pagare i docenti interni che sostituiscono i colleghi assenti;
- Pagamento visite fiscali;
- Direttiva 103/10 sull’acquisto dei servizi di pulizie da parte delle scuole.
Il MIUR era rappresentato dal Direttore Generale per la Politica finanziaria e per il bilancio dott. Marco Filisetti e dal Direttore Generale per il personale della scuola
dott. Luciano Chiappetta.
In premessa, il dott. Filisetti ha chiarito che è in via di soluzione il pagamento del servizio effettuato dal personale docente per le ore alternative alla religione cattolica;
ha preannunciato, da parte del MEF, l’emanazione di una apposita circolare, già nota in bozza al MIUR; tale circolare prevede la risoluzione del problema e il pagamento delle ore in questione
sui capitoli del ruolo di spesa fissa.
In merito agli argomenti all’o.d.g. il dott. Filisetti ha effettuato le seguenti comunicazioni:
- è in via di soluzione il pagamento di indennità di funzioni superiori svolte da assistenti amministrativi in sostituzione dei D.S.G.A. assenti, spettante ai sensi
del CCNL 29/11/2007;
- vi sono invece grossi problemi per il pagamento delle funzioni svolte da docenti in sostituzione del Dirigente Scolastico; in tal senso ha ribadito che i Dirigenti
Scolastici possono nominare collaboratori, ai sensi dell’art. 34 del CCNL 29/11/2007, ma non possono procedere alla nomina dei vicari e, conseguentemente, al pagamento per lo
svolgimento di funzioni superiori;
- non ci sono variazioni circa gli stanziamenti dei fondi per il pagamento delle ore eccedenti ai docenti che sostituiscono i colleghi assenti, rispetto a quelli
concordati nelle precedenti riunioni;
- per il pagamento delle visite fiscali ha ribadito che le stesse dovranno essere effettuate con il fondo di funzionamento delle istituzioni scolastiche, in quanto
al pagamento di tale onere, si deve provvedere con i fondi relativi alle spese di funzionamento;
- ha illustrato alcuni aspetti della Direttiva 103/10, destinata a quelle istituzioni scolastiche che non possono garantire i servizi di pulizia con il solo
ricorso a personale interno, a causa dell’accantonamento di organico precedentemente effettuato.
La Delegazione SNALS-Confsal, pur avendo apprezzato l’avvio di risoluzione del pagamento delle ore alternative alla religione cattolica, problema posto tante volte dallo
SNALS-Confsal, e avendo espresso prudente apprezzamento sulla possibile soluzione del pagamento delle indennità di funzioni superiori svolte dagli assistenti amministrativi in sostituzione
dei DSGA, ha:
- espresso sconcerto per la mancata soluzione del pagamento indennità di funzioni superiori ai docenti che sostituiscono i dirigenti scolastici, in quanto ciò potrà
apportare un grave danno alle istituzioni scolastiche, nel caso di disimpegno di tali docenti;
- ribadito che tale pagamento compete, come ribadito dall’art. 146 del CCNL 29/11/2007 che richiama l’art. 69 del CCNL 4/8/95 e successive modificazioni e integrazioni,
ai soli fini della determinazione delle indennità di funzioni superiori;
- protestato per la mancata implementazione degli stanziamenti relativi al pagamento delle ore eccedenti, effettuate in sostituzione dei colleghi assenti, evidenziando che, in tal modo, si danneggia, tra l’altro, il diritto allo studio degli
studenti;
- richiesto di implementare l’assegnazione alle scuole delle risorse per il funzionamento, gravemente depauperate a causa del pagamento delle visite fiscali;
- protestato per il ritardo nella effettuazione della informativa sulla Direttiva 103/10, non inviata alle Organizzazioni sindacali della scuola e non pubblicata sul sito
del MIUR;
- sottolineato ancora una volta la contrarietà dello SNALS-Confsal alla esternalizzazione dei servizi di pulizia;
- richiesto con forza la stabilizzazione del personale e un congruo numero di nomine a tempo indeterminato per far fronte alle esigenze dell’Istituzioni Scolastiche;
- richiesto notizie sui concorsi di DS e DSGA;
- sollecitato l’Amministrazione ad avviare il confronto per reiterare la procedura di mobilità professionale del personale ATA, già disciplinata, nel precedente biennio,
dal CCNI 3/12/2009;
- evidenziata la necessità di ridiscutere un nuovo accordo per l’attribuzione della prima e della seconda posizione economica al personale ATA.
Il Direttore Generale dott. Luciano Chiappetta ha comunicato che l’autorizzazione per l’emanazione del bando di concorso per Dirigenti Scolastici non è stata ancora firmata
dal Ministro Tremonti e il bando di concorso per DSGA è ancora fermo alla Funzione Pubblica; ha, inoltre, preannunciato incontri con le OO.SS., da tenersi in tempi brevissimi, sia per discutere
un nuovo accordo per l’attribuzione della prima e della seconda posizione economica al personale ATA, sia per incominciare a discutere una possibile riapertura della procedura di mobilità
professionale per il personale ATA.
Si allega la: