Finanziamenti alle scuole

Nella mattinata di oggi 1° marzo, si è tenuta al MIUR una informativa, presso la Direzione Generale per la Politica Finanziaria e per il Bilancio per il seguente o.d.g.:

Il MIUR era rappresentato dal Direttore Generale per la Politica finanziaria e per il bilancio dott. Marco Filisetti e dal Direttore Generale per il personale della scuola dott. Luciano Chiappetta.
In premessa, il dott. Filisetti ha chiarito che è in via di soluzione il pagamento del servizio effettuato dal personale docente per le ore alternative alla religione cattolica; ha preannunciato, da parte del MEF, l’emanazione di una apposita circolare, già nota in bozza al MIUR; tale circolare prevede la risoluzione del problema e il pagamento delle ore in questione sui capitoli del ruolo di spesa fissa.
In merito agli argomenti all’o.d.g. il dott. Filisetti ha effettuato le seguenti comunicazioni:

La Delegazione SNALS-Confsal, pur avendo apprezzato l’avvio di risoluzione del pagamento delle ore alternative alla religione cattolica, problema posto tante volte dallo SNALS-Confsal, e avendo espresso prudente apprezzamento sulla possibile soluzione del pagamento delle indennità di funzioni superiori svolte dagli assistenti amministrativi in sostituzione dei DSGA, ha:

Il Direttore Generale dott. Luciano Chiappetta ha comunicato che l’autorizzazione per l’emanazione del bando di concorso per Dirigenti Scolastici non è stata ancora firmata dal Ministro Tremonti e il bando di concorso per DSGA è ancora fermo alla Funzione Pubblica; ha, inoltre, preannunciato incontri con le OO.SS., da tenersi in tempi brevissimi, sia per discutere un nuovo accordo per l’attribuzione della prima e della seconda posizione economica al personale ATA, sia per incominciare a discutere una possibile riapertura della procedura di mobilità professionale per il personale ATA.
Si allega la: