Graduatorie di Istituto Personale Docente

Nel pomeriggio di oggi 13 giugno 2011 si è tenuto al MIUR un incontro per discutere le problematiche relative alle graduatorie di istituto del personale docente.
Le domande per l’inclusione nelle graduatorie di circolo e di istituto saranno prodotte entro 30 giorni dalla pubblicazione del decreto ministeriale firmato dal Ministro.
I modelli B, relativi alla scelta delle istituzioni scolastiche saranno prodotti dagli interessati con modalità web nel periodo compreso tra il 1° luglio 2011 e il 1° agosto 2011.
Nel corso della riunione, sia lo SNALS-CONFSAL che la quasi totalità delle OO.SS. non hanno condiviso i contenuti delle modifiche proposte dall’Amministrazione relativamente alla tabella di valutazione per la formulazione delle graduatorie di istituto di terza fascia, in quanto in contrasto con la tabella di valutazione allegata al D.M. 13 giugno 2007 (regolamento delle supplenze), nonché, nel merito specifico, per la loro genericità e per l’inopportunità di cambiare una tabella di valutazione senza aver dato alcun segnale preventivo agli interessati, ponendoli tutti nella condizione di poter acquisire i nuovi titoli valutabili.
L’Amministrazione si è riservata una riflessione, a seguito della mancata condivisione quasi unanime di tali proposte.
E’ ragionevole prevedere che il Ministro possa firmare il D.M. nel giro di qualche giorno e, conseguentemente, possa partire quanto prima la presentazione dei moduli domanda, che andranno inviati con raccomandata con ricevuta di ritorno o saranno consegnati a mano alla istituzione scolastica prescelta per la gestione amministrativa della domanda, e che saranno prodotti entro 30 giorni dalla pubblicazione del D.M. sulla rete intranet e internet del MIUR.
La istituzione scolastica prescelta dovrà essere indicata per prima nell’elencazione delle scuole indicate nel modello B, inviato, come sopra precisato, con modalità web. Lo SNALS-CONFSAL ha, inoltre, richiesto con forza, nel corso della riunione, l’emanazione di una nota ministeriale per la proroga dei contratti per supplenze del personale scolastico (docente ed ATA), rifacendosi alle note già emanate negli anni scolastici precedenti.
L’Amministrazione si è dichiarata disponibile all’emanazione di una nota specifica nei prossimi giorni.

Si consiglia, a chi non lo avesse già fatto, effettuare già da subito la registrazione alle Istanze on-line.
Si ricorda, a coloro che sono già registrati, che l'utenza è stata revocata qualora siano trascorsi più di 15 mesi dall'ultimo utilizzo.
In tal caso è possibile evitare di ripetere la registrazione. Nel riquadro a destra della pagina iniziale delle istanze on-line (sotto le credenziali) è stata attivata una funzione di riattivazione dell'utenza presente. Utilizzando la funzione di riattivazione si può ricevere nuovamente la password di accesso all'indirizzo mail noto a POLIS, previa digitazione del proprio codice fiscale e della risposta per il recupero del proprio codice personale (inserita in fase di registrazione).
Qualora l'utente non ricordi tale risposta o non possa più accedere alla casella di posta elettronica nota a POLIS, dovrà necessariamente procedere ad una nuova registrazione.