Sottoscritta l'intesa sulle risorse contrattuali per l'anno scolastico 2011-2012

In attuazione delle disposizioni contenute negli artt. 33,62 e 87 del CCNL scuola 29/11/2007, nella tarda serata del 31 maggio u.s., è stata siglata tra il MIUR e le OO.SS. firmatarie del suddetto CCNL, l’Intesa per l’a.s. 2011/2012 sulla ripartizione delle risorse per il pagamento delle funzioni strumentali del personale docente, degli incarichi specifici del personale ATA, delle ore eccedenti le 18 settimanali per le attività complementari di educazione fisica e per le ore eccedenti per la sostituzione dei colleghi assenti.
In merito a tale Intesa si evidenzia che ricalca sostanzialmente quella dello scorso a. s. e le variazioni apportate riguardano:

Con apposita informativa, non appena disponibili, il MIUR fornirà alle OO.SS., i dati necessari a definire gli importi unitari per assegnare l’ammontare delle risorse ad ogni singola scuola per il finanziamento degli istituti contrattuali in argomento.
Il MIUR si impegna a comunicare, gli inizi del prossimo mese di settembre, le quote di finanziamento spettanti alle scuole per attivare la necessaria programmazione delle relative attività e le conseguenti contrattazioni d’istituto.
Le economie che dovessero verificarsi, nell’applicazione della suddetta intesa saranno oggetto di ulteriore accordo.
In un apposito tavolo di confronto saranno affrontate e risolte dalle parti contraenti eventuali problematiche che dovessero porgere nell’applicazione dell’Intesa in questione.
Infine, si sottolinea che il pagamento delle competenze accessorie dovute al personale scolastico in attuazione della suddetta Intesa avverrà per mezzo della procedura del Cedolino Unico, come regolata con la circolare del MIUR, prot. n. 3980 del 16 maggio u.s..

Si allega: