Incontro al MIUR sul TFA

Nella mattinata odierna al MIUR si è svolto un incontro avente per oggetto: “Informativa sulle modalità di accesso ai corsi abilitanti”. L’incontro è stato interlocutorio e deludente come quello del 1° dicembre 2011.
Sono stati ancora una volta consegnati i testi dei DD.MM. 11/11/2011, ormai definitivi, peraltro già forniti in riunioni precedenti, nonché i testi del DM 30/09/2011 relativo al CLIL, già pubblicato in G.U. n. 299 del 24 dicembre 2011, e di quello relativo al conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno, nonché del decreto relativo alla definizione delle modalità di svolgimento delle prove di accesso di laurea magistrale per l’insegnamento nella secondaria di I grado.
L’Amministrazione era rappresentata dal Capo Dipartimento dott. Biondi, dal Direttore Generale dell’Università, dott. Livon e dal Direttore Generale del personale della scuola, dott. Chiappetta.
Il Capo Dipartimento dott. Biondi ha comunicato che la consegna dei documenti sopra citati doveva considerarsi quale informativa alle OO.SS. e ha precisato che le prove di accesso per i corsi di TFA, nonché quelli dei percorsi formativi per la scuola dell’infanzia e per la primaria, partiranno a fine febbraio 2012, affermando che tale previsione di data è ormai certa. Ha, inoltre, comunicato che i decreti relativi ai contingenti numerici, in corso di emanazione, non sono ancora definiti in quanto hanno subito dei rilievi per il mancato collegamento ai costi programmati. Ciò. in particolare, per i numeri relativi alla scuola secondaria di II grado, ritenuti incongruenti rispetto al fabbisogno.
Le OO.SS. hanno illustrato in maniera completa i contenuti sia del documento già inviato, in data 1° dicembre 2011, a firma dei Segretari Generali di SNALS-CONFSAL, FLC-CGIL, CISL-Scuola, UIL-Scuola e GILDA-UNAMS avente per oggetto: “Avvio dei nuovi corsi di laurea per docenti e dei percorsi di TFA” sia il relativo allegato contenente “osservazioni e proposte”.
Tali documenti sono stati pubblicati su questo sito in data 5 dicembre 2011.
In particolare la nostra delegazione ha:


L’Amministrazione, a seguito delle richieste formulate dalle OO. SS., si è riservata un approfondimento per valutare la possibile emanazione di nuovi DM, precisando, comunque, che i tempi enunciati non saranno ritardati, anche in caso di nuova emanazione dei DM.
La riunione è stata aggiornata ad una presumibile data del 10/11 gennaio p. v.

Si allega:



Torna all'inizio