Programma Annuale 2012

Il 20 dicembre u.s. si è svolta una riunione MIUR/OO.SS. firmatarie del CCNL scuola sulla emananda nota ministeriale per la predisposizione del Programma Annuale 2012 da parte delle istituzioni scolastiche.
Erano presenti: per l’Amministrazione i dott.ri Filisetti, Davoli e Pinneri; per le OO.SS. i rappresentanti dello SNALS-CONFSAL, FLC-CGIL, CISL-Scuola, UIL-Scuola e GILDA-UNAMS.
L’Amministrazione ha illustrato i contenuti della bozza di nota che sarà inviata alle scuole per la predisposizione del Programma Annuale 2012. Essa riporterà la risorsa finanziaria assegnata a ciascuna istituzione per l’anno 2012, periodo gennaio-agosto, calcolata sulla base del D.M. n. 21/07 (assegnazione base per le supplenze brevi e saltuarie, quota fissa per l’istituto e per eventuale sede aggiuntiva, quota per alunno, quota per alunni diversamente abili).
Inoltre, per le sole scuole interessate viene comunicata:


Infine, viene comunicata la somma “lordo dipendente” destinata al pagamento degli istituti contrattuali relativi al periodo da gennaio ad agosto 2012, da non prevedere in bilancio poiché essa va gestita con le procedure del “cedolino unico”.
Tale somma comprende:


Con successive comunicazioni verranno disposte integrazioni in generale,



Ulteriori risorse finanziarie potranno essere assegnate anche a cura di Direzioni Generali diverse da quella del Bilancio, per altre esigenze (patentino, PON, POR, ecc.).
La dotazione per gli istituti contrattuali che non vanno previste in bilancio potrà essere integrata in corrispondenza alle eventuali economie conseguenti alla gestione nel corso del 2011 della somma disponibile per gli istituti contrattuali gestiti con il “cedolino unico”; per gli istituti relativi al periodo settembre-dicembre 2012 (quota a.s. 2012/2013); sulla base di eventuali apposite rilevazioni che potranno essere disposte nel corso dell’anno, con riferimento ai fabbisogni per gli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio della scuola secondaria superiore (per la parte eccedente i 4.000,00 euro lordo dipendente per classe terminale già finanziati) e per gli esami di abilitazione all’esercizio della libera professione.
In merito a quanto sopra esposto dall’Amministrazione il rappresentante dello SNALS-CONFSAL ha:


Torna all'inizio