Proclamazione sciopero generale SNALS e CONFSAL del 19 Dicembre

La Confsal, quarta confederazione sindacale italiana, ha proclamato lo sciopero generale nazionale per lunedì 12 dicembre per la durata di 3 ore a fine turno, per il settore industria, commercio e terziario, e per l’intera giornata del giorno 19 dicembre, per il pubblico impiego, con eccezione del comparto scuola che lo effettuerà nell’ultima ora di lezione per i docenti o di servizio per personale ATA e dirigenti.

Il Miur, con Nota Prot. n. 11411/PF del 13 dicembre 2011 precisa che :"QUALORA L’ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA’ SI SVOLGA SU PIU’ TURNI OVVERO LE LEZIONI SI PROTRAGGANO IN ORARIO POMERIDIANO IL PERSONALE DOCENTE IN SERVIZIO ANTIMERIDIANO POTRA’ SCIOPERARE NELLA PRIMA ORA DI LEZIONE DELLA CLASSE/SEZIONE MENTRE IL PERSONALE IN SERVIZIO IN ORARIO POMERIDIANO, POTRA’ SCIOPERARE NELL’ULTIMA ORA DELLA CLASSE/SEZIONE."
La Confederazione autonoma contesta fortemente alcuni contenuti della manovra finanziaria che penalizzano, ancora una volta, lavoratori, pensionandi e pensionati, riducendo drasticamente il potere di acquisto di retribuzioni e pensioni e non affrontando con la dovuta gradualità la riforma previdenziale.
La Confsal, ancora, contesta l’iniquità complessiva della manovra, giudicata poco incisiva sul fronte della lotta all’evasione fiscale e al lavoro sommerso e inidonea a sostenere adeguatamente l’occupazione, con particolare riferimento a giovani e donne.
La Confsal, infine, ha chiesto al Governo un reale e immediato confronto sui contenuti della manovra riguardanti i vigenti patti sociali e al Parlamento di apportare i necessari emendamenti per rendere la manovra effettivamente equa.
Si allega: