Spese servizi di pulizia presso le scuole
Si è svolto nella mattinata
del 16 marzo l’incontro MIUR/OO.SS. per le spese di pulizia presso le
istituzioni scolastiche.
Erano presenti: per
l’amm.ne, i dott.ri Biondi, Filisetti, Di Costanzo e Pinneri; per le OO.SS. lo
SNALS - CONFSAL, CONFSAL, FLC CGIL, CISL scuola, UIL scuola, ANP CIDA, FILCAMS –
CGIL, FISASCAT – CISL e UIL TRASPORTI.
Oggetto della seduta sono
state le questioni connesse alla terziarizzazione dei servizi di pulizia ed
attività accessorie, prestati presso le scuole dal personale facente capo ai
cosiddetti “appalti storici”, di cui alla direttiva del ministro n. 68/05, per i
quali la nota ministeriale prot. n.9537 del 14/12/2009 sulla formazione del
Programma Annuale 2010 delle istituzioni scolastiche, ha disposto che la spesa
di tali contratti venga prevista nella misura massima del 75% del corrispettivo
pattuito nel contratto in essere. Con la successiva nota del 22/2/2010, a
riguardo è stato precisato che:
-
a ciascuna
istituzione scolastica viene garantita una risorsa finanziaria pari almeno al
costo del personale accantonato, il cui ammontare sarà oggetto di specifica
comunicazione;
-
nel caso in cui
la somma per le spese di pulizia in questione già compresa nella risorsa
finanziaria comunicata fosse inferiore, la stessa risorsa finanziaria verrà
integrata della differenza;
-
le somme già
assegnate eventualmente eccedenti, rimangono a disposizione della scuola per il
prosieguo del contratto ex “appalto storico” ovvero per le ulteriori esigenze di
funzionamento;
-
qualora la
differenza tra somme assegnate e costo del personale accantonato sia
particolarmente rilevante tale differenza sarà oggetto di opportuna analisi.
Nel corso della seduta, i
rappresentanti dell’Amministrazione nel confermare i contenuti delle proprie
note suddette hanno:
§
fornito i dati,
che provvediamo ad inserire in area riservata, su quanto assegnato per il 2010
alle istituzioni scolastiche interessate dalla terziarizzazione connessa agli
“appalti storici”;
§
manifestato la
disponibilità, agli USR che ne hanno fatto richiesta per le gare in scadenza, di
concedere la proroga fino al termine dell’anno;
§
preannunciato un
riesame complessivo della materia con il MEF secondo le seguenti direttrici:
-
mantenimento
dell’attuale modello di esternalizzazione con soluzioni diverse;
-
abolizione dei
servizi esternalizzati;
§
assicurato
l’invio dei dati di finanziamento dei servizi di pulizia riferiti al precedente
esercizio finanziario ai fini di una comparazione, nonché l’avvio di tavoli di
verifica territoriale a livello regionale;
§
ipotizzato,
previa verifica, l’istituzione di un tavolo con altri ministeri al fine di
individuare misure compensative per coloro che restano inoccupati.
In merito a quanto rappresentato dall’Amministrazione, la delegazione dello
SNALS CONFSAL e della CONFSAL ha:
ü
ribadito il
rifiuto della terziarizzazione dei servizi in quanto occorre personale stabile
per svolgere al meglio i complessi servizi che necessitano alla scuola
dell’autonomia, fermo restando che, nelle more della sua eliminazione non devono
essere allargate le competenze di quella già esistente;
ü
riaffermato la
necessità di un serrato confronto per addivenire alla definizione di un organico
funzionale pluriennale che assicuri l’organizzazione dei servizi in rapporto al
funzionamento delle scuole e la risoluzione del problema delle
esternalizzazioni;