Spese servizi di pulizia presso le scuole

Si è svolto nella mattinata del 16 marzo l’incontro MIUR/OO.SS. per le spese di pulizia presso le istituzioni scolastiche.

Erano presenti: per l’amm.ne, i dott.ri Biondi, Filisetti, Di Costanzo e Pinneri; per le OO.SS. lo SNALS - CONFSAL, CONFSAL, FLC CGIL, CISL scuola, UIL scuola, ANP CIDA, FILCAMS – CGIL, FISASCAT – CISL e UIL TRASPORTI.

Oggetto della seduta sono state le questioni connesse alla terziarizzazione dei servizi di pulizia ed attività accessorie, prestati presso le scuole dal personale facente capo ai cosiddetti “appalti storici”, di cui alla direttiva del ministro n. 68/05, per i quali la nota ministeriale prot. n.9537 del 14/12/2009 sulla formazione del Programma Annuale 2010 delle istituzioni scolastiche, ha disposto che la spesa di tali contratti venga prevista nella misura massima del 75% del corrispettivo pattuito nel contratto in essere. Con la successiva nota del 22/2/2010, a riguardo è stato precisato che:

-         a ciascuna istituzione scolastica viene garantita una risorsa finanziaria pari almeno al costo del personale accantonato, il cui ammontare sarà oggetto di specifica comunicazione;

-         nel caso in cui la somma per le spese di pulizia in questione già compresa nella risorsa finanziaria comunicata fosse inferiore, la stessa risorsa finanziaria verrà integrata della differenza;

-         le somme già assegnate eventualmente eccedenti, rimangono a disposizione della scuola per il prosieguo del contratto ex “appalto storico” ovvero per le ulteriori esigenze di funzionamento;

-         qualora la differenza tra somme assegnate e costo del personale accantonato sia particolarmente rilevante tale differenza sarà oggetto di opportuna analisi.

Nel corso della seduta, i rappresentanti dell’Amministrazione nel confermare i contenuti delle proprie note suddette hanno:

§       fornito i dati, che provvediamo ad inserire in area riservata, su quanto assegnato per il 2010 alle istituzioni scolastiche interessate dalla terziarizzazione connessa agli “appalti storici”;

§       manifestato la disponibilità, agli USR che ne hanno fatto richiesta per le gare in scadenza, di concedere la proroga fino al termine dell’anno;

§       preannunciato un riesame complessivo della materia con il MEF secondo le seguenti direttrici:

-     mantenimento dell’attuale modello di esternalizzazione con soluzioni diverse;

-     abolizione dei servizi esternalizzati;

§       assicurato l’invio dei dati di finanziamento dei servizi di pulizia riferiti al precedente esercizio finanziario ai fini di una comparazione, nonché l’avvio di tavoli di verifica territoriale a livello regionale;

§       ipotizzato, previa verifica, l’istituzione di un tavolo con altri ministeri al fine di individuare misure compensative per coloro che restano inoccupati.

In merito a quanto rappresentato dall’Amministrazione, la delegazione dello SNALS CONFSAL e della CONFSAL ha:

ü ribadito il rifiuto della terziarizzazione dei servizi in quanto occorre personale stabile per svolgere al meglio i complessi servizi che necessitano alla scuola dell’autonomia, fermo restando che, nelle more della sua eliminazione non devono essere allargate le competenze di quella già esistente;

ü riaffermato la necessità di un serrato confronto per addivenire alla definizione di un organico funzionale pluriennale che assicuri l’organizzazione dei servizi in rapporto al funzionamento delle scuole e la risoluzione del problema delle esternalizzazioni;

sostenuto l’individuazione di idonee modalità di stabilizzazione del personale precario evitando che si creino conflittualità tra le diverse tipologie di lavoratori coinvolti.