Firmata ipotesi di CCNI sui fondi per le aree a rischio

Nella mattinata di oggi, 16 marzo 2010, si è svolto al MIUR un incontro con il seguente o.d.g.:

In tale incontro si è proceduto alla discussione della bozza di CCNI predisposta dall’Amministrazione a seguito della precedente riunione, tenutasi in data 8/3/2010.

Si è proceduto, poi, alla sottoscrizione della “Ipotesi di Contratto Collettivo Integrativo Nazionale sui Criteri e Parametri di attribuzione delle risorse per le scuole collocate in aree a rischio educativo, con forte processo immigratorio e contro dispersione scolastica per l'anno scolastico 2009/2010 - Esercizio Finanziario 2009”, alla quale è allegata la tabella di riparto delle risorse a livello regionale per l’a.s. 2009/2010; tale tabella è identica a quella dello scorso anno in quanto, a parità di risorse complessivamente messe a disposizione, (per un totale di € 53.195.060,00), si è ritenuto inopportuno, ad anno scolastico ormai inoltrato, cambiare l’entità delle risorse a disposizione di ogni singola Regione, disattendendo, in tal modo, le aspettative delle istituzioni scolastiche che hanno intrapreso, in molti casi, una programmazione pluriennale.

Ovviamente, tale ipotesi di CCNI sarà inviata, quanto prima, dagli uffici centrali del MIUR al Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri per l’esame congiunto con il Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato del Ministero dell’Economia e delle Finanze, per riscontrarne la compatibilità economico-finanziaria ed esprimere parere sull’ulteriore corso della procedura contrattuale.

 

Nell’ambito della stessa riunione, per quanto attiene al II punto all’o.d.g., si è discusso per la definizione di un possibile protocollo di Intesa tra MIUR e OO.SS., per avviare, da subito, il confronto per la definizione dei criteri,da finalizzare ad un tempestivo rinnovo del CCNI relativo alle risorse per le aree a rischio, utilizzando per l’a.s. 2010/2011 le risorse contrattuali, già inserite nel bilancio 2010.

Lo SNALS CONFSAL ha ritenuto di sottoscrivere l’ipotesi di CCNI, per non creare disagi alle scuole, che in molti casi hanno già avviato progetti pluriennali, e per non disattendere aspettative consolidatesi nel tempo. Ha convintamente auspicato che si raggiunga,al più presto un’intesa per evitare che, anche nell’a.s. 2010/2011, si verifichino i consueti ritardi nell’avvio e nella definizione del CCNI e, per far sì che, finalmente, per tale contratto integrativo le parti possano valutare liberamente, in base ad elementi concreti ed aggiornati, il riparto dei fondi tra le Direzioni regionali. Ha richiesto, altresì, all’Amministrazione che, in aggiunta alle risorse contrattuali già presenti nel bilancio 2010 per i progetti relativi all’a.s. 2010/2011, il MIUR provveda ad uno stanziamento aggiuntivo, anche attingendo ai fondi previsti dalla legge 440/97, per l’ampliamento dell’offerta formativa, in modo da aumentare le risorse disponibili per le finalità delle scuole collocate in aree a rischio ed a forte processo immigratorio.

L’amministrazione ha mostrato disponibilità.

Il confronto proseguirà per addivenire alla sottoscrizione dell’intesa.