Iscrizioni ai percorsi triennali di istruzione e formazione per il conseguimento di qualifiche professionali per l’anno 2010/2011.

Comunicato congiunto USR e Regione Veneto del 4 marzo 2010.

Il 4 marzo, l’USR/V e la Regione hanno emesso un comunicato congiunto in relazione alle iscrizioni ai percorsi triennali di istruzione e formazione per il conseguimento delle qualifiche professionali per l’anno formativo 2010/11.

Si ritiene opportuno riportarne di seguito i punti più salienti.

Gli studenti che nel corrente anno scolastico concluderanno con esito positivo il percorso del primo ciclo di istruzione potranno assolvere l’obbligo di istruzione, in base all’art. 64, comma 4 bis, della legge 6 agosto 2008, n. 133, anche nei percorsi triennali di istruzione e formazione professionale di cui al capo III del decreto legislativo 17 ottobre 2005, n. 226.

La circolare del MIUR) n. 3 del 15 gennaio 2010 ha previsto che le richieste di iscrizione al secondo ciclo per l’anno scolastico 2010- 2011 debbano essere effettuate nel periodo compreso tra il 26 febbraio e il 26 marzo 2010.

La circolare MIUR n. 17 del 18 febbraio 2010, disciplinando le iscrizioni al secondo ciclo 2010-2011, conferma che il compito di verificare l’assolvimento dell’obbligo di istruzione anche per le iscrizioni ai percorsi triennali di istruzione e formazione professionale è in capo ai Dirigenti scolastici degli Istituti di istruzione secondaria di primo grado, dai quali provengono gli studenti interessati.

Con la DGR n. 563 del 02/03/2010 “Determinazioni in ordine alla programmazione di percorsi triennali di istruzione e formazione per l’A.F. 2010-2011”, (Allegato 1), la Giunta Regionale ha deliberato che per l’anno scolastico 2010-2011 le qualifiche professionali triennali in formazione iniziale siano conseguite a conclusione di un percorso triennale di istruzione e formazione realizzato presso un Organismo di Formazione accreditato.

Tali percorsi:

-         avranno la durata di 3.200 ore articolata nell’arco di un triennio (1.000 ore nel primo anno, 1.100 nel secondo e nel terzo);

-         sono orientati al raggiungimento degli standard formativi minimi di base e degli standard tecnico-professionali di cui agli Accordi nazionali;

-         sono regolati dall’Accordo per la certificazione intermedia e finale e il riconoscimento dei crediti formativi siglato il 28 ottobre 2004 tra MIUR, MLPS, Regioni, Province, Comuni e Comunità montane;

-         possono avere avvii diversificati in relazione alle esigenze organizzative dei vari Organismi di Formazione, ferma restando la necessità di realizzare integralmente il monte ore previsto e di conformare le sospensioni delle attività formative con le vacanze natalizie e pasquali e con le festività obbligatorie disposte dal calendario scolastico regionale;

-         si concludono con prove finali dinnanzi ad una commissione costituita ai sensi dell’art. 18 L.R 10/1990 e con il conseguimento della qualifica professionale.

 

È prevista la possibilità di passaggi tra i sistemi ai sensi del Decreto Ministeriale n. 86 del 3.12.2004 e della Ordinanza Ministeriale n. 87 del 3.12.2004.

Ai fini della vigilanza sull’assolvimento dell’obbligo di istruzione, queste le modalità di iscrizione ai percorsi triennali:

-         le domande di iscrizione degli alunni frequentanti l’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado interessati ad assolvere all’obbligo di istruzione nei percorsi triennali dovranno essere indirizzate all’Organismo di Formazione prescelto, utilizzando l’allegato modulo di iscrizione, in cui è obbligatorio specificare la qualifica prescelta (Allegato 2), con riferimento ai titoli di qualifica aggiornati all’accordo del 5 febbraio 2009..

-         Tali domande saranno presentate dagli studenti alle scuole secondarie di I grado frequentate, le quali provvederanno a trasmetterle agli Organismi di Formazione prescelti entro i cinque giorni successivi alla scadenza del 26.3.2010.

 

Le scuole secondarie di primo grado sono tenute a comunicare all’Anagrafe Regionale Obbligo Formativo le scelte operate dagli alunni del terzo anno rispetto all’anno scolastico/formativo successivo 2010/2011.

Dopo il conseguimento della licenza media gli alunni dovranno consegnare il titolo attestante il superamento dell’esame all’ente di formazione presso cui si sono iscritti.

 

Si allegano:                                              

-         Comunicato congiunto del 5 marzo 2010

-         D. G. R. del 2 marzo 2010

-         modulo domanda di iscrizione ai percorsi triennali.