Incontro al MIUR su: Riordino del 2° ciclo; Organici Personale Docente e ATA

L’incontro si è svolto su tre tematiche distinte:

  1. Informativa su aspetti connessi al riordino del 2° ciclo;

  2. Informativa organici personale docente anno scolastico 2010/2011;

  3. Informativa organici personale ATA anno scolastico 2010/2011;

Sul punto 1) per l’Amministrazione ha relazionato la Dott.sa Nardiello per gli istituti tecnici e professionali e il Dott. Cosentino per i licei.

La Dott.sa Nardiello si è soffermata sull’importanza dei laboratori la cui organizzazione deve, in prospettiva, coinvolgere tutte le discipline. Ha puntualizzato che nell’immediato si continuerà ad operare come fatto fino ad ora. Ha concluso il suo intervento annunciando che si supporteranno le scuole con apposite misure di accompagnamento.

Successivamente è passata ad illustrare come l’Amministrazione intende operare per ricondurre l’insegnamento delle classi prime alle attuali classi di concorso e per ridurre le ore di insegnamento nelle classi intermedie a 32 ore settimanali negli istituti tecnici e a 34 ore nella seconda e terza classe degli istituti professionali. I provvedimenti saranno emanati sotto forma di decreto ministeriale e la loro bozza, predisposta a livello tecnico, sarà consegnata al “dipartimento” entro i prossimi giorni per la sua valutazione e presentazione alle OO.SS. In entrambi i casi i criteri saranno definiti a livello centrale e non vi sarà discrezionalità da parte delle singole istituzioni scolastiche.

Il Dott. Cosentino, in sostituzione del Dott. Dutto impegnato in altra sede, ha fatto il punto in relazione all’attuazione della riforma per i licei precisando che le “indicazioni nazionali” previste dal regolamento di riordino sono di esclusiva competenza del MIUR e anche queste saranno a breve oggetto di apposita informativa alle OO.SS. Ha informato che le confluenze predisposte in “automatico”, fotografando la situazione attuale, possono essere oggetto ancora per pochi giorni (fino al 14 marzo) di limitati assestamenti dovuti o alla correzione di errori materiali o all’adeguamento alla situazione funzionante per particolari situazioni legate ad esigenze del territorio. Ha precisato, altresì, che i direttori regionali sono stati responsabilizzati a verificare la sussistenza delle motivazioni per le rettifiche ed autorizzati ad apportarle direttamente al sistema. Il Dott. Cosentino ha puntualizzato i criteri che hanno portato alla istituzione dei nuovi licei musicali e coreutici (circa 22/23 sul territorio nazionale) legati all’esistenza di sperimentazioni consolidate e di convenzioni con i conservatori. La limitazione del numero di attivazioni è stata motivata anche dalla necessità di lasciare per il prossimo anno scolastico alle regioni spazi di agibilità per nuove istituzioni entro il limite stabilito dal regolamento.

Sul punto 2) il Dott. Cosentino e il Dott. Chiappetta hanno puntualizzato, ad integrazione di quanto già detto nel precedente incontro, che:

Sul punto 3) ha relazionato il Dott. Maida che ha presentato i dati della situazione attuale e ipotizzato per il prossimo anno scolastico l’ulteriore fase già programmata in attuazione dell’art. 64 della legge 133/2009.

La delegazione dello SNALS-CONFSAL, nel riaffermare la sua contrarietà alla politica dei tagli, ha

Ø      manifestato apprezzamento per le aperture  nei confronti del personale docente e per l’impegno al costante coinvolgimento delle OO.SS. nella fase di attuazione della riforma del 2° ciclo;

Ø      espresso forte dissenso e pesanti critiche sulle linee prospettate per il personale ATA in quanto non garantiscono neppure un sia pur minimo funzionamento e condizioni di sicurezza  per le scuole, che già nell’attuale anno scolastico si sono trovate in condizioni di pesante sofferenza al limite della sostenibilità;

Ø denunciato, altresì, il fatto che si sono operati tagli di spesa per le esternalizzazioni e che non si sono previste coerenti integrazioni dell’organico del personale statale.

Per quanto riguarda il personale non docente il prossimo incontro non sarà programmato prima della fine del mese.