Incontro al MIUR sulla mobilità professionale personale ATA

Nella mattinata del 3 marzo 2010, si è tenuta al MIUR la prevista riunione con il seguente o.d.g.: Procedure di mobilità professionale del personale ATA.

Il dott. Pilo, che presiedeva la riunione, ha comunicato che la stessa è stata indetta per comunicare alle OO.SS. lo “stato dell’arte” sulla procedura della mobilità professionale del personale ATA.

Su sollecitazione delle OO.SS. il dott. Pilo ha preannunciato la possibile emanazione di una nota chiarificatrice, per dirimere preventivamente tutti i possibili dubbi interpretativi sulle disposizioni emanate, al fine di dare la massima chiarezza, a coloro che presenteranno le domande di partecipazione alle previste procedure selettive.

L’Amministrazione ha, inoltre, parlato della predisposizione delle prove selettive, comunicando che le stesse saranno preparate dall’ANSAS con la collaborazione dell’INVALSI. E’ stata ipotizzata la seguente costituzione della banca dati da cui saranno attinte le 60 domande da somministrare per via telematica agli aspiranti:

-          per i passaggi all’area D, presumibilmente circa 800 possibili domande;

-          per i passaggi ai profili di assistente tecnico e assistente amministrativo (area B), circa 500 domande per ognuna delle due procedure.

L’Amministrazione prevede che per fine marzo sia pronta e resa pubblica la suddetta banca dati e, subito dopo, sarà reso disponibile l’allenatore, in modo da consentire agli aspiranti di potersi esercitare adeguatamente per sostenere le prove preselettive. In linea di massima non dovrebbero essere previste sessioni suppletive; l’impegno del MIUR è di terminare la procedura entro la fine dell’anno scolastico, in modo da consentire, possibilmente, le nomine a partire dal prossimo 1° settembre.

E’ stato fatto, infine, il punto relativamente alla attribuzione della II posizione economica.

La delegazione ministeriale ha comunicato che, mentre molti uffici hanno già pronte le graduatorie definitive degli ammessi alla formazione per l’attribuzione del suddetto beneficio economico, molti altri sono ancora indietro con le procedure.

La delegazione SNALS-Confsal ha chiesto con forza:

-  l’emanazione di una nota da inviarsi agli Uffici Scolastici Regionali e Provinciali per l’accelerazione e conclusione della formazione per la I e II posizione economica, evidenziando che la mancata effettuazione della prevista formazione entro il 31/8/2010 non consentirebbe l’attribuzione delle posizioni economiche, a coloro che hanno già prodotto domanda di pensionamento con decorrenza 1/9/2010 che conseguentemente avrebbero pesanti ripercussioni, sia ai fini del calcolo della pensione (con i riflessi sulla determinazione della quota A e della quota B di pensione), sia ai fini del TFS/TFR spettante;

-  l’eliminazione di possibili accavallamenti a livello locale tra le date previste per la formazione connessa alle procedure relative alla mobilità professionale e le date previste per la formazione collegata all’attribuzione della II posizione economica, al fine di realizzare una adeguata formazione per entrambe le procedure;

-   la conclusione della procedura di passaggi professionali entro il 31 agosto in modo da consentire le nomine di tale personale nel nuovo profilo già con decorrenza 1° settembre 2010, si dal punto di vista giuridico che economico;

-   una urgente informativa sul concorso ordinario per DSGA.

Il MIUR si è impegnato ad inviare con urgenza una nota di accelerazione agli Uffici Scolastici Territoriali per il completamento delle procedure relative alla formazione per l’attribuzione delle posizioni economiche.

E’ prevista una nuova riunione già calendarizzata per il giorno 17 marzo p.v..