Posizioni economiche personale ATA – Contrattazione integrativa sulle economie – Pagamento ore eccedenti per sostituzione dei colleghi assenti – Incontro al MIUR

 

Nel pomeriggio del giorno 18/11/09 si è svolto al MIUR un incontro con il seguente o.d.g.: Posizioni economiche del personale ATA - Contrattazione integrativa sulle economie ex art. 2, comma 7, della sequenza contrattuale del 25 luglio 2008 - Pagamento ore eccedenti per la sostituzione dei colleghi assenti.

Per il primo punto all’o.d.g. si è trattato soltanto di un’apertura del confronto per una verifica iniziale delle posizioni, in quanto il MIUR non ha ancora predisposto la certificazione dei risparmi dovuti al ritardato avvio delle posizioni economiche al personale ATA previste dalla sequenza contrattuale del 25/07/2008.

Si ricorda, infatti, che l’art. 62 del CCNL 29/11/2007 aveva già individuato parte delle risorse necessarie per realizzare tali benefici contrattuali con decorrenza 1/1/2008, cui si era aggiunta con decorrenza 1/9/2008, parte delle disponibilità impiegate per gli incarichi specifici.

Poiché gli Accordi Nazionali del 20/10/2008 e 12/03/2009 prevedono, rispettivamente, l’ampliamento dei beneficiari della prima posizione economica con decorrenza dall’1/9/2008, e l’attribuzione della seconda posizione economica dall’1/9/2009, ciò ha comportato dei risparmi che saranno presto definiti ed erogati con “una tantum” con apposito CCNI.

Trattandosi di somme relative agli esercizi finanziari 2008 e 2009 diviene urgente la definizione di un accordo, essendoci il rischio di non poter utilizzare le cifre relative al 2008, qualora non si chiudesse la trattativa in tempi brevissimi.

Il Direttore Generale del personale della scuola, introducendo i lavori, ha chiesto alle OO.SS. di procedere alla sottoscrizione di un accordo in tempi velocissimi per essere sicuri di poter utilizzare anche le somme relative al 2008; in tal caso non si potrà, a parere del MIUR, tener conto anche dei supplenti temporanei, in quanto l’Amministrazione non possiede il monitoraggio di tale tipologia di personale, ed in particolare, la durata del rapporto di lavoro dei singoli interessati, dovendo l’erogazione avvenire in proporzione al periodo di effettivo lavoro svolto.

La nostra delegazione ha dichiarato che, per lo SNALS-CONFSAL, le somme dovrebbero essere erogate a tutti: personale a tempo indeterminato, incaricato a tempo determinato (fino al 31/8 o al 30/6), o temporaneo, in relazione al periodo di effettivo lavoro, includendo, ovviamente, anche coloro che sono stati collocati in pensione dall’1/9/2008 e dall’1/9/2009, o coloro che, per qualsiasi causa, abbiano avuto un rapporto di lavoro nel 2008 e non nel 2009, o viceversa.

L’Amministrazione ha fatto presente che, qualora si includessero anche i supplenti temporanei, la trattativa sarebbe inevitabilmente spostata di alcuni mesi, per ottenere i dati dei supplenti temporanei e ha invitato le OO.SS. ad una riflessione, in attesa del prossimo incontro previsto per i primissimi giorni di dicembre, in considerazione dei tempi necessari per la indispensabile certificazione dei risparmi.

Per quanto attiene il pagamento delle ore eccedenti, in sostituzione dei colleghi assenti, la nostra delegazione ha evidenziato, al riguardo, che la situazione delle scuole è gravissima, ormai vicina al collasso. Ciò in considerazione della riconduzione di tutte le cattedre a 18 ore nella secondaria di I e II grado, e della introduzione del maestro prevalente nella scuola primaria, norme che, di fatto, non consentono più di avere personale docente a disposizione in nessun ordine di scuola.

Inoltre, ha richiesto di provvedere, con la massima rapidità, a fornire le scuole dei fondi necessari per far fronte a tali pagamenti, sia per garantire il diritto allo studio agli alunni, sia per il tempestivo pagamento delle spettanze dovute ai colleghi che effettuano tale lavoro di sostituzione dei colleghi assenti.

La delegazione dello Snals ha richiesto al MIUR se sono stati effettuati i previsti pagamenti alle scuole, anche in relazione alle “sofferenze” segnalate dalle istituzioni scolastiche per i mancati pagamenti relativi al 2007 e 2008.

La dott.ssa Vorgnano ha precisato che, per il pregresso relativo al 2007 e al 2008, si sta cercando di reperire le risorse necessarie.

Ha riferito, altresì, che il MIUR ha provveduto a predisporre i mandati per “maxi rate” alle scuole in relazione a: FIS, funzioni strumentali, incarichi specifici, pratica sportiva, mensa ed esami per l’esercizio alla libera professione.

Tale maxi rata dovrebbe essere riscuotibile, anche in considerazione dei tempi tecnici previsti per la elaborazione dei mandati da parte della Banca d’Italia, entro i primi giorni di dicembre.

Inoltre è stato disposto l’invio, ed è in corso di riscossione, della erogazione di fondi per il funzionamento alle scuole superiori, individuate in sofferenza di cassa.

Infine è in corso di ultimazione il monitoraggio per stabilire il fabbisogno necessario sia per coprire l’indennità di direzione ai sostituti dei DSGA, che l’indennità di espletamento di funzioni superiori.

Prima della chiusura della seduta la nostra delegazione ha richiesto:

-    di rivedere i parametri di finanziamento alle scuole previsti dal DM 21/03/2007, ormai divenuti obsoleti;

-    di emanare una nota che faccia il punto sul finanziamento delle risorse erogate o in corso di erogazione alle scuole;

-    di riavviare al più presto il confronto sulle seguenti materie:

     -     regolamento delle supplenze del personale ATA;

     -     emanazione della O.M. per i concorsi per soli titoli del personale ATA (24 mesi);

     -     stato dell’arte sulla mobilità professionale del personale ATA, già definita con l’ipotesi di CCNI 12/03/2009;

     -     concorso ordinario per DSGA.