Convenzione tra Patronato Inpas - Confsal e l’Autorità per l’energia elettrica e il gas

 

 

In ottemperanza alle disposizioni della Legge  n. 152/2001 che riconosce per l’esattezza all’art. 1 gli Istituti di Patronato quali persone giuridiche di diritto privato senza scopo di lucro che svolgono, nell’ambito della propria attività istituzionale, un servizio di pubblica utilità e ai sensi del successivo art. 10, il Patronato Inpas -Confsal ha sottoscritto una convenzione con l’Autorità per l’energia elettrica e il gas (AEEG) per il trasferimento dei contributi previdenziali dall’Inps all’Inpdap dei dipendenti dell’Autorità.

L’accordo fa seguito alla sentenza del Consiglio di Stato nr. 211/08 che obbliga l’Autorità a trasferire l’iscrizione, per tutti i suoi dipendenti, dalla data di istituzione dell’Autorità stessa, dall’Inps all’Inpdap oltre che alla “Gestione Unitaria ed Autonoma per le attività creditizie e sociali “con il conseguente calcolo e versamento delle differenze contributive, stante la diversità delle percentuali delle quote a carico del datore di lavoro e dei lavoratori medesimi nelle due gestioni pensionistiche.

La convenzione tra l’Autorità per l’energia elettrica e il gas (AEEG) ed il Patronato Inpas -  Confsal è stata siglata lo scorso 23 giugno 2009 e rappresenta un importante riconoscimento per l’Istituto di previdenza della Confederazione.

“Il Patronato Inpas-Confsal – si legge nella convenzione- offre adeguate garanzie di affidabilità e professionalità del personale concretamente incaricato dello svolgimento del servizio presso l’Autorità”.

Soltanto tre sono stati gli Istituti di Patronato a cui l’Autorità ha ritenuto di affidar la regolarizzazione contributiva dei propri dipendenti tra cui il Patronato Inca-Cgil, il Patronato Inas-Cisl ed il Patronato Inpas-Confsal.

Nella convenzione si legge espressamente che l’Autorità per l’energia elettrica e il gas ha valutato “necessario individuare soggetti in grado di rispondere alle reciproche esigenze dell’Autorità e dei lavoratori” e che “le funzioni e i servizi svolti dagli Istituti di Patronato garantiscono al personale dell’Autorità la possibilità di ottenere ogni necessaria informazione e consulenza in merito agli effetti prodotti sulla propria situazione assicurativa e sul relativo trattamento pensionistico in seguito al trasferimento delle posizioni previdenziali individuali dall’Inps all’Inpdap”.

Tra le considerazioni espresse si richiama la sentenza della Corte Costituzionale 3/2/2000 che riconosce agli Istituti di Patronato di essere soggetti costituzionalmente rilevanti proprio per la loro funzione di sostegno all’accesso ai diritti e alle tutele previdenziali.

Anche l’Inpdap nella nota operativa n. 47 del 17/12/2008 ha ricordato che gli Istituti di Patronato nell’ambito del sistema di welfare italiano “hanno acquisito sempre più ampie e complesse competenze tali da essere  un supporto determinante nell’assistenza e tutela dei cittadini”.

La sottoscrizione della convenzione con la pubblica amministrazione ed i riconoscimenti degli Istituti Previdenziali Pubblici confermano il ruolo sociale del Patronato Inpas Confsal nello svolgimento di un servizio di pubblica utilità