Corso di Alta Formazione per i docenti dell’Educazione degli Adulti

La Direzione Generale dell’USR/V, visti gli esiti positivi dei Corsi di Alta Formazione per i docenti dell’Educazione degli Adulti (CdAF EdA) attuati nell’A.A. 2007-08 e 2008-09 dalla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Padova in stretta collaborazione con l’Ufficio II (Rapporti con la Regione e Progetti europei) della Direzione Generale stessa, ritiene opportuno riproporre e potenziare l’iniziativa nell’a. a. 2009-10.

CdAF EdA è stato approvato dal Consiglio di facoltà con delibera n° 2005 Pos III/5 del 24giugno 2009 ed è destinato agli insegnanti che prestino servizio nei Centri Territoriali Permanenti (CTP) o nei corsi serali attivi presso gli Istituti d’Istruzione Secondaria di secondo grado.

Possono accedere al CdAF EdA insegnanti in possesso dei seguenti requisiti:

 

Il Corso è aperto ad un numero di partecipanti variabile tra un minimo di 25, al di sotto del quale non sarà possibile l’attivazione dello stesso, ed un massimo di 35.

Visto l’interesse manifestato anche da personale in servizio nei corsi diurni dell’Istruzione Secondaria di primo e secondo grado, non si esclude la possibilità di aprire la partecipazione al corso anche a questi docenti.

Pertanto le eventuali domande di questi aspiranti saranno prese in considerazione dopo quelle dei docenti di cui ai precedenti capoversi e previo specifico accordo con l’Università di Padova.

Coloro che, essendo in possesso dei requisiti elencati nella circolare, intendano partecipare al Corso dovranno, a pena di esclusione, far pervenire la domanda entro e non oltre il 21 settembre2009 a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento o di raccomandata a mano, al seguente indirizzo:

 

Ufficio Scolastico Provinciale di Padova – ALTA FORMAZIONE

via Sanmicheli 2/A (Porta Pontecorvo)

35123 – PADOVA

Dati i tempi ristretti, anche nel caso di raccomandata A/R si farà riferimento unicamente alla data di ricezione della domanda, al fine di consentire un più rapido avvio del corso. Nel caso di raccomandata a mano la documentazione dovrà essere consegnata all’Ufficio Scolastico Provinciale – via Sanmicheli 2/A 35123 Padova - che provvederà a rilasciare apposita ricevuta. La consegna potrà avvenire dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 13.00.

Il percorso formativo ha durata annuale ed è organizzato in due moduli definiti di:

 

Il CdAF EdA è di 750 ore caratterizzate da tipologie didattiche differenziate e tra loro integrate; le attività comprendono:

110 ore di lezione frontale di insegnamento e laboratorio

50 ore di didattica a distanza

340 ore di studio individuale

200 di tirocinio

50 di project work

La partecipazione alle attività formative e il superamento delle previste prove intermedie efinali consentono di vedere riconosciuti complessivamente 30 crediti formativi universitari(CFU) di cui

10 CFU – attività didattiche e di studio del modulo di base

10 CFU – attività didattiche e di studio del modulo di 1° livello

8 CFU – attività di tirocinio

2 CFU – project work e relazione finale.

 

Le procedure di selezione prevedono le seguenti fasi:

un’apposita commissione, istituita presso l’USP di Padova, procederà alla valutazione dei titoli culturali, scientifici e professionali; verificherà che tutte le province del Veneto siano rappresentate, in caso contrario agirà sulla graduatoria in modo che tale criterio risulti rispettato.

 

A partire dal giorno 23 settembre 2009 verrà pubblicata sul sito www.istruzioneveneto.it la graduatoria relativa alla valutazione.

 

Nel giorno 25 settembre 2009 avrà luogo, presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Padova, il colloquio individuale e motivazionale da sostenersi da parte dei candidati ammessi. A tale colloquio verranno ammessi non più di 60 candidati.

 

Il 28 settembre 2009 verrà  pubblicata, sul sito www.istruzioneveneto.it, la graduatoria finale  a cui si attingerà per scorrimento.

   

Al termine dell’iter formativo, verrà rilasciata una certificazione valevole come attestazione di Corso di Alta Formazione, nella quale troveranno indicazione i crediti con i risultati parziali acquisiti dal corsista nelle diverse aree di studio e la valutazione finale del percorso svolto.

    In ambito universitario i crediti acquisiti dai corsisti saranno riconosciuti per l’accesso a Corsi di laurea e/o Master promossi dalla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Padova,secondo le disposizioni vigenti nell’Ateneo Patavino.

 

Il termine per la presentazione della domanda è il 21 settembre 2009

Si allega: