Chiarimenti sulle graduatorie di circolo e di istituto

 

Il 7 luglio 2009 il MIUR ha emanato la nota 10136 avente per oggetto: “Graduatorie di circolo e di istituto - chiarimenti”.

La nota riguarda gli aspiranti all’inclusione nella III fascia delle graduatorie di circolo e di istituto, che abbiano utilizzato impropriamente il mod. A2-bis in luogo del mod. A2.

Il MIUR comunica alle scuole e agli Uffici Scolastici Regionali e Provinciali che tali domande devono essere considerate valide dato che “il Mod A2 bis contiene analiticamente le medesime dichiarazioni che nel  Mod A2 sono invece previste in misura più sintetica”. Sottolineiamo che l’emanazione di tale chiarimento, era stata sollecitata dallo Snals Confsal nell’incontro del giorno 6 luglio u.s., relativo al conferimento delle supplenze annuali e fino al termine delle attività didattiche.

La nota chiarisce, altresì, la legittimità della situazione di coloro che a pag. 7 del mod. A2 o A2-bis abbiano dichiarato la votazione del titolo di studio (pur valutato nel precedente biennio), considerando tale improprietà quale “errore scusabile in relazione alla complessità della procedura”. Inoltre la nota, richiamandosi alla nota 8692 del 12 giugno 2009, della quale vengono ribaditi i contenuti, ribadisce la necessità che le scuole contattino coloro che, tenuti alla compilazione del mod. A2-bis, avendo già presentato il mod. A2, non lo hanno successivamente sostituito con il mod. A2-bis o che, pur dopo l’emanazione del mod. A2-bis, (dovendo utilizzare tale modello) abbiano erroneamente prodotto il mod. A2.