CCNI PER LE RISORSE DELLE AREE A RISCHIO

Il 24 marzo si è pervenuti alla sottoscrizione definitiva del CCNI concernente i criteri e i parametri di attribuzione delle risorse per le scuole collocate in aree a rischio educativo, con forte processo immigratorio e per la dispersione scolastica.

L’ipotesi di contratto era stata sottoscritta in data 25/11/2008 e il testo sottoscritto in via definitiva contiene in allegato tale testo, a seguito dell’avvenuto riscontro della compatibilità economica-finanziaria da parte del Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri congiuntamente al Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Lo SNALS-Confsal, dopo aver sottoscritto definitivamente il suddetto contratto, ha richiesto che la contrattazione per il rinnovo del CCNI per il prossimo anno sia avviata quanto prima, al fine di non ratificare, di fatto, le proposte fatte dall’Amministrazione. Ciò per avere tutti gli elementi utili per meglio definire un equo riparto dei fondi, che tenga conto dei reali fabbisogni dei territori regionali.

In tal senso ha già richiesto che nelle riunioni per il rinnovo del CCNI per l’a.s. 2009/2010 siano, tra l’altro, resi noti i risultati dei monitoraggi effettuati.

Si inserisce il collegamento al testo della sottoscrizione odierna, congiuntamente all’ipotesi di CCNI sottoscritta il 25/11/2008 (al quale non è stata apportata alcuna modifica), nonché il testo della nota 1447 inviata dal MIUR in data 11/3/2009 ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali.

Con tale nota il MIUR comunicava ai Direttori Regionali l’avvenuta certificazione del citato contratto integrativo relativo all’a.s. 2008/2009. Ovviamente le Regioni che non avessero ancora sottoscritto definitivamente gli specifici contratti regionali potranno procedere.

Il MIUR ci ha comunicato, infine, che gli elenchi delle scuole assegnatarie dei finanziamenti sono già pervenuti da parte di quasi tutte le Regioni e quanto prima la Direzione Generale per la Politica finanziaria e per il Bilancio provvederà alla effettiva erogazione di tali fondi alle scuole.