INCONTRO SUGLI ORGANICI DEL PERSONALE DOCENTE

 

Nel pomeriggio del 17 marzo 2009 si è svolto, al MIUR, il programmato incontro sul delicato problema della definizione degli organici di diritto del personale docente per il prossimo anno scolastico 2009/2010.

Nel corso dell’incontro è stata illustrata una bozza di circolare che accompagnerà, esplicitandolo, il decreto interministeriale con le tabelle di riparto numerico attribuito alle diverse regioni.

Il testo della bozza della circolare risponde in buona parte a quanto illustrato nel precedente incontro del 10 marzo scorso, e alle richieste avanzate dallo Snals-Confsal. Permangono ancora alcuni punti da migliorare e chiarire che sono stati oggetto di precise richieste da parte della nostra delegazione, alle quali verbalmente sono state date assicurazioni al riguardo.

La bozza delle tabelle sarà fornita alle OO.SS. presumibilmente nella giornata di venerdì ed è prevista, di massima, la convocazione conclusiva sul complesso dei due atti (tabelle e circolare di accompagnamento), per la giornata di lunedì della prossima settimana.

Nel corso dell’incontro è stata confermata l’attivazione della procedura per l’autorizzazione alle nomine in ruolo e l’avanzamento dell’iter dei provvedimenti ipotizzati a favore dei precari, docenti ed ATA, con nomina annuale o fino al termine delle lezioni.