SOTTOSCRITTA IPOTESI DI CONTRATTO PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DOCENTE E ATA A.S. 2009-2010

 

Nel pomeriggio del giorno 11 marzo è stata effettuata presso il MIUR una riunione per la definizione dell’Ipotesi di Contratto Collettivo Nazionale Integrativo concernente la formazione del personale docente e ATA per l’a.s. 2009-2010.

Nel corso della riunione si è proceduto all’esame della ipotesi di testo predisposta dall’amministrazione, alla discussione e modifica dei contenuti proposti e alla sottoscrizione della Ipotesi di contratto. Ovviamente tale ipotesi di CCNI sarà inviata quanto prima dal MIUR al Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza e al Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato per verificare la compatibilità economico-finanziaria. Sarebbe opportuno, quindi, attendere la sottoscrizione definitiva per firmare le contrattazioni regionali.

Durante gli incontri di trattativa il nostro sindacato ha evidenziato l’esiguità delle risorse messe a disposizione per il contratto, che ha visto ulteriormente ridotti del 28% i finanziamenti disponibili rispetto a quelli dell’a.s. precedente.

Lo SNALS-CONFSAL si è inoltre battuto con successo perché fosse ripristinato nel testo del contratto la definizione dell’attività di formazione già utilizzata nel CCNI dello scorso anno e cioè “l’attività di formazione costituisce un diritto per il personale con contratto a tempo indeterminato e con contratto a tempo determinato ed un dovere per l’amministrazione, in quanto funzionale alla piena realizzazione e allo sviluppo di tutte le professionalità”.

Vi segnaliamo che all’art. 1 si puntualizza la validità di alcuni articoli del CCNI per l’a.s. 2008-2009 e in particolare degli artt. 1.- Ambito generale di applicazione; 2 - Piano annuale di aggiornamento e di formazione delle singole istituzioni scolastiche; 7 - Ridefinizione delle modalità di accreditamento degli enti e delle associazioni professionali; 8 - Commissione nazionale bilaterale.

Vi segnaliamo altresì che nell’art. 2 del CCNI appena sottoscritto, in aggiunta alle opportunità formative previste nel CCNI 2008-2009, sono stati inseriti: “Sviluppo delle conoscenze e competenze necessarie per un’efficace integrazione della lavagna digitale nella didattica (Legge n. 296/2006, legge finanziaria 2007)” e tra gli apprendimenti disciplinari l’insegnamento “Cittadinanza e Costituzione” e tra le innovazioni metodologiche “la promozione di competenze in tema di valutazione” ed inoltre è stata prevista la “formazione del personale ATA inquadrato nel profilo di collaboratore scolastico anche per l’assistenza non specialistica agli alunni diversamente abili”.

E’ stata poi sottoscritta da tutte le OO.SS. la seguente dichiarazione a verbale “Le OO.SS. FLC-CGIL, CISL-SCUOLA, UIL-SCUOLA, SNALS-CONFSAL, Federazione GILDA-UNAMS stante l’assoluta inadeguatezza delle risorse finanziarie destinate alla formazione del personale scolastico, ulteriormente ridotte del 28% rispetto all’a.s. 2008-2009, sottoscrivono il presente contratto esclusivamente per consentire l’adempimento degli obblighi contrattuali del personale docente e ATA. Le OO.SS. sollecitano l’amministrazione a costituire la commissione bilaterale prevista dall’articolo 71 del CCNL e a favorirne il funzionamento”.

Si inserisce il testo del CCNI sottoscritto.