PERSONALE ATA: SOTTOSCRITTI L’ACCORDO PER LA II POSIZIONE ECONOMICA E IL CCNI PER I PASSAGGI PREVISTI DALL’ART. 48 DEL CCNL

 

Il 12 marzo 2009 si è tenuta presso il MIUR una riunione finalizzata al completamento dell’esame della bozza di accordo per la II posizione economica al personale ATA e del CCNI per i passaggi di cui all’art. 48 del CCNL.

Si è finalmente conclusa una trattativa durata alcuni mesi e, nel corso dell’incontro, sono stati sottoscritti sia l’accordo per la II posizione economica che il CCNI per i passaggi per il personale ATA al profilo immediatamente superiore. Ciò ha consentito al nostro sindacato di realizzare l’obiettivo più volte enunciato dalla nostra delegazione nelle varie riunioni: voler portare a conclusione entrambe le trattative contestualmente, interpretando le giuste attese della categoria.

 

Breve sintesi del CCNI per i passaggi previsti dall’art. 48.

Il contratto riguarda il passaggio all’area immediatamente superiore del personale appartenente alle aree contrattuali “A”, “B” e “C” della tabella C del CCNL/2007.

Criteri generali:

La procedura di mobilità, di cadenza biennale, sarà indetta in prima applicazione in relazione alle percentuali di posti previsti dalla legge 124/99; la percentuale potrà essere rivista prima della indizione della nuova procedura biennale.

Il percorso sarà così delineato:

-    domande da prodursi presso la scuola di servizio con modalità successivamente definite dal MIUR in coerenza col testo del CCNI;

-    prova selettiva on-line predisposta dall’ANSAS con modalità che ne garantisca l’affidabilità e superata con il punteggio minimo di 24/30;

-    graduatoria costituita con la somma del punteggio della prova selettiva e dei titoli (di studio, di servizio e crediti professionali) previsti dalla tabella di valutazione;

-    corsi di formazione della durata di 60 ore per il passaggi dall’area B all’area C (30 in presenza e 30 on-line) di 100 ore per il passaggio all’area D (50 in presenza e 50 con procedure telematiche);

-    esami finali (su argomenti oggetto del percorso formativo) superati con il punteggio minimo di 24/30.

Si procederà quindi alla formazione delle graduatorie degli idonei. Il punteggio sarà costituito dal punteggio riportato dalla prova finale sommato al punteggio della prova selettiva nonché alla valutazione dei titoli previsti dalla specifica tabella di valutazione.

Il CCNI detta, altresì , dettagliate modalità per i passaggi all’area D, in prima applicazione (art. 12). Per l’area C, all’art. 11, è previsto che la procedura di mobilità per tale area viene attivata a seguito della determinazione degli organici dei profili professionali dell’area C.

 

Breve sintesi dell’accordo per l’attribuzione della II posizione economica

L’accordo riguarda le modalità di attribuzione della II posizione economica al personale dei profili di assistente amministrativo e assistente tecnico e comporta un incremento retributivo di 1.800 euro annui, da corrispondere in 13 mensilità.

Procedura

Domande da presentarsi nella scuola di servizio secondo modalità definite dal MIUR, con la nota 3164 diramata in data odierna ai Direttori Generali degli Uffici Scolastici Regionali. In tale nota si dispone la pubblicazione dell’accordo nella rete intranet e internet del MIUR per il giorno 23 marzo e che la presentazione delle domande potrà avvenire dal 24 marzo 2009 entro il termine improrogabile del 22 aprile 2009.

Prova selettiva on-line (predisposta dall’ANSAS con modalità che ne garantisca l’affidabilità) superata con il punteggio minimo di 31/40.

Formazione graduatoria per l’accesso ai percorsi formativi - graduatoria costituita dal punteggio conseguito nella prova selettiva e dalla valutazione dei titoli posseduti e previsti dalla tabella di valutazione).

Alla formazione parteciperà un numero di aspiranti pari al 105% dei posti disponibili.

 

La nostra delegazione, dopo la sottoscrizione del CCNI e dell’accordo, ha evidenziato la necessità e l’urgenza di calendarizzare apposite riunioni per trattare alcune specifiche questioni del personale ATA:

-    predisposizione del CCNI per l’utilizzo e l’erogazione dei risparmi al personale ATA;

-    informativa sul bando di concorso per DSGA (in corso di predisposizione);

-    revisione del regolamento per le supplenze del personale ATA;

 

Inseriamo il collegamento al testo dell’Accordo della II posizione economica, all'allegato tecnico, alle tabelle di valutazione dei titoli, al testo della nota prot. 3264 emanata in data odierna dalla Direzione Generale per il personale scolastico e al testo del CCNI per la mobilità di cui all’art. 48 del CCNL sottoscritto in data odierna,

 

ATTENZIONE il MIUR pubblicherà i moduli-domanda per la presentazione delle domande ai fini dell’attribuzione della II posizione economica in data 23 marzo 2009 sia sul sito che in intranet.