LA LEGGE BRUNETTA DI RIFORMA DELLA P.A. PUBBLICATA IN G.U.

 

Nella Gazzetta Ufficiale n. 53 del 5 marzo 2009 è stata pubblicata la legge 4 marzo 2009, n.15 che reca la delega al Governo ad emanare una serie di decreti finalizzati all’ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e all’efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni, nonché di modifica del CNEL e della Corte dei Conti.

La legge n. 15, al comma 3 dell’art. 6, ha modificato il comma 11 dell’art. 72 della legge 133/08, prevedendo per il pensionamento d’ufficio l’anzianità massima di servizio effettivo di 40 anni, invece dell’anzianità massima contributiva di 40 anni.

Si segnala che la legge n. 15 prevede la delega al Governo per una nuova legislazione in materia di contrattazione pubblica, di relazioni sindacali, di sanzioni disciplinari e responsabilità dei pubblici dipendenti, di disciplina della dirigenza pubblica, di valutazione e premialità dei pubblici dipendenti.

Come si vede si prospettano molte novità in ambito di pubblico impiego; lo Snals Confsal seguirà con attenzione il percorso che porterà alla costruzione della nuova legislazione con riferimento al personale della scuola, con l’obiettivo di salvaguardare e valorizzare le sue specificità.