RINNOVO DEL CCNI SULLA FORMAZIONE DEL PERSONALE

 

Si è tenuto il 4 marzo u.s. il previsto incontro sulla bozza di Contratto collettivo nazionale integrativo concernente la formazione del personale docente e ATA per l’anno scolastico 2009-2010.

Preliminarmente il Dott. Luigi Calcerano, ha illustrato la bozza di contratto proposta dal MIUR, soffermandosi ad analizzare le novità contenute nel documento che, in linea di massima, evidenziano alcune priorità derivanti dalle recenti innovazioni normative.

Un altro aspetto problematico attiene al taglio apportato all’ammontare delle risorse disponibili per la formazione. La riduzione viene quantificata al 28% delle risorse messe a disposizione per l’anno scolastico 2008/2009.

La nostra delegazione ha evidenziato con forza che:

·         il grave taglio apportato alle risorse e l’esiguità della spesa prevista rendono tali fondi del tutto inadeguati e sicuramente insufficienti a soddisfare le esigenze di formazione del personale;

·         è necessario distinguere nel CCNI in fase di rinnovo le iniziative sostenute da finanziamenti provenienti da apposite disposizioni normative da quelle che attengono al quadro generale e ai finanziamenti previsti dalla legge 440;

·         gli orientamenti sulle attività formative proposte dal MIUR sembrano avere un carattere prescrittivo per noi inaccettabile;

·         va ripristinato nel testo predisposto dall’Amministrazione la formulazione già prevista nel CCNI per la formazione relativa all’a.s. 2008/2009 e cioè “l’attività di formazione costituisce un diritto per il personale con contratto a tempo indeterminato e con contratto a tempo determinato ed un dovere per l’Amministrazione in quanto funzionale alla piena realizzazione ed allo sviluppo di tutte le professionalità”.

L’Amministrazione si è dichiarata disponibile ad accogliere alcune delle proposte dello SNALS-Confsal e delle altre OO.SS. dichiarando che, a breve, sarà inviata una nuova bozza contenente le modifiche proposte, che verrà sottoposta alla riflessione delle  OO.SS. in una riunione già programmata per mercoledì 11 marzo.