GRADUATORIE AD ESAURIMENTO PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO

 

Nella mattinata del 3 marzo u.s. si è tenuto al MIUR un incontro quale informativa alle OO.SS. sulla bozza di decreto direttoriale per l’aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento del personale docente ed educativo.

Il decreto sarà presumibilmente pubblicato il 10/11 marzo.

Dalla data di pubblicazione decorreranno i 30 giorni previsti per la presentazione delle relative domande.

Nella bozza di decreto si prevede l’inserimento a pieno titolo e “a pettine” del personale contemplato dall’art. 5/bis della legge 169/2008 (di conversione del D.L. 137/2008) e cioè di coloro che abbiano frequentato, conseguendo l’abilitazione:

-   i corsi SSIS del IX ciclo;

-   i corsi biennali abilitanti di II livello ad indirizzo didattico (COBASLID) attivati nell’a.a. 2007/2008;

-    il primo corso biennale di II livello finalizzato alla formazione dei docenti di educazione musicale per le classi 31/A e 32/A e di strumento musicale nella scuola media (classe di concorso 77/A) conseguendo l’abilitazione.

Per tutte le posizioni sopra previste, nei casi in cui non sia stata ancora conseguita l’abilitazione, è contemplata la possibilità di conseguimento di tale titolo di accesso (abilitazione) entro il 30 giugno 2009, inviando entro tale termine dichiarazione sostitutiva dell’avvenuto conseguimento del titolo.

Nella bozza di decreto si prevede, inoltre, sempre ai sensi del citato art. 5/bis, l’iscrizione con riserva nelle graduatorie ad esaurimento per:

-   gli iscritti ai corsi di laurea in Scienze della formazione primaria nell’a.a. 2007/2008;

-   gli iscritti ai corsi quadriennali di didattica della musica nell’a.a. 2007/2008.

Per tali docenti lo scioglimento della riserva avverrà dopo il conseguimento del titolo, garantendo agli stessi l’inserimento a pieno titolo e “a pettine

La bozza di decreto prevede, altresì, l’inserimento a pieno titolo e “a pettine” per i docenti ammessi con riserva ai corsi speciali abilitanti, indetti con D.M. n. 85 del 18 novembre 2005, che hanno maturato il requisito di servizio di 360 giorni entro il 22 dicembre 2005, data di scadenza dei termini di presentazione delle domande di partecipazione ai suddetti corsi e che abbiano superato l’esame di Stato (art. 36, comma 1 bis, della legge 27 febbraio 2009 n. 14, di conversione del D.L. 30 dicembre 2008, n. 207).

Per coloro che siano già inseriti nelle graduatorie ad esaurimento, è prevista la possibilità di aggiornamento del punteggio posseduto nella provincia di inclusione, con inserimento dei titoli conseguiti entro il termine di presentazione delle domande, consentendo altresì sia ai fini delle immissioni in ruolo, che ai fini delle supplenze annuali, l’inserimento con il punteggio aggiornato (in base alla valutazione dell’USP di inserimento) in coda alle corrispondenti graduatorie di altre due province aggiuntive prescelte.

Analoga possibilità è offerta nella bozza di decreto a coloro che, ai sensi delle norme sopra riportate, si inseriscono per la prima volta in graduatoria. Gli stessi, oltre ad inserirsi a pieno titolo e “a pettine” nella provincia richiesta, potranno inserirsi in coda alle graduatorie di altre due province, sia per le nomine in ruolo che per le supplenze.

Lo SNALS-CONFSAL ha ritenuto utile la possibilità di inserimento degli aspiranti in coda nelle province aggiuntive per offrire maggiori opportunità occupazionali agli aspiranti, senza, nel contempo, ledere i diritti degli inseriti nelle graduatorie ad esaurimento nel biennio precedente.

Lo SNALS-CONFSAL si è riservato di formulare ulteriori osservazioni sulla bozza illustrata dall’amministrazione.

La delegazione dello Snals Confsal ha inoltre ribadito che occorrerà prevedere istruzioni operative chiare per il conferimento delle supplenze, al fine di evitare incertezze e confusione, considerata la difficoltà di effettuare contestualmente le nomine di supplenze annuali nelle varie province.