Abilitazione conseguita  dai docenti ammessi con riserva ai corsi speciali indetti con DM 85/2005

 

Nel cosiddetto Decreto Milleproroghe approvato  dal parlamento in via definitiva  mercoledì 25 febbraio u.s. è stabilito la validità dell'abilitazione conseguita dai docenti ammessi con riserva alla frequenza ai corsi previsti dal DM 85/2005 e che avevano maturato i 360 giorni di servizio entro il termine di partecipazione ai suddetti corsi.

Tale disposizione legislativa conferma la piena fondatezza del ricorso che lo Snals Confsal aveva patrocinato rispetto ad altre organizzazioni che, invece, avevano addirittura sconsigliato i propri aderenti ad intraprendere qualsiasi iniziativa giudiziaria perché destinate, secondo loro, ad un sicuro insuccesso.

In ogni caso, anche se la norma ha chiarito che l’abilitazione di coloro che erano stati ammessi con riserva resta valida sin dall’inizio (con effetti retroattivi, trattandosi di una vera e propria norma interpretativa) sarà comunque necessario continuare la causa e così partecipare all’udienza del 12.3.2009 per chiedere il risarcimento dei danni per coloro che siano stati ingiustamente “scavalcati” in favore di chi occupava in graduatoria una posizione inferiore.

Pertanto coloro che hanno partecipato al Ricorso al Tar (Az. n. 19) ed al Capo dello Stato (Az. 20) e che sono stati in concreto “scavalcati”, se intendono richiedere sia la revoca dei provvedimenti in favore di chi non aveva diritto, sia il risarcimento dei danni pari alle retribuzioni già perse a decorrere dalla mancata nomina fino a quando non interverrà una nuova nomina, devono urgentemente ( entro giovedì 5 marzo) comunicare la propria volontà al Sindacato.