Nuovi assetti ordinamentali

 chiarimenti sul Tempo Prolungato

 

Con Nota n. 1268/C21, datata 4 febbraio 2009, la dott.sa Marcomini dell’Ufficio III (Personale della scuola) ha fornito alcuni chiarimenti in merito all’organizzazione oraria del T. P., tenuto conto della C.M. n. 4/2009 e delle spiegazioni ottenute per le vie brevi dal MIUR. E precisamente:

1.  É possibile organizzare le classi a tempo prolungato, ferme restando le condizioni previste per la loro attivazione (strutture idonee, almeno due rientri pomeridiani, limite dell’organico provinciale, ecc) anche con un orario di 36 ore settimanali (vedi C.M. n. 4/09) di cui 34 di lezione e 2 di mensa.

L’organico verrà comunque garantito per 38 ore, comprensive dell’orario da dedicare alla mensa, come da piano orario riportato nello schema di Regolamento.

Sono escluse dalle 38 le ore di approfondimento.

 

2. Le ore di approfondimento (1 o 2) previste nel piano orario potranno essere scelte soltanto dalle istituzioni Scolastiche che otterranno dall’ufficio Scolastico Provinciale, sulla base dei criteri stabiliti a livello regionale, l’autorizzazione ad effettuare un orario settimanale superiore alle 38 ore (vedi C.M. n. 4/2009 – punto 3.1 lett. b).

I D. S. potranno, comunque, comunicare al SIDI la propria proposta di organico comprensiva delle ore di approfondimento, che verrà vagliata, come di consueto, dall’Ufficio Scolastico Provinciale.

 

 Si allega la Nota Regionale in oggetto.