Attività di recupero a.s. 2008/09 nelle scuole secondarie di II grado

 

Con C.M. n. 12 del 2/2/09, il MIUR detta istruzioni e suggerimenti circa l’organizzazione delle attività di recupero delle carenze formative per l’anno scolastico in corso da destinare agli studenti della scuola secondaria di II grado. La stessa, nel rammentare che già l’O.M. del 5/11/2007 n. 92 dettava in proposito puntuali disposizioni, nel rispetto dei principi generali contenuti nel D.M. n. 80/08, ribadisce varie possibili iniziative da attivare attraverso l’utilizzazione di modelli didattici della flessibilità già indicati nell’O.M. n. 92/07, nonché della quota del 20% prevista dal D.M. n. 47/06 ovvero di altre soluzioni didattiche autonomamente definite dai docenti del consiglio di classe, non ultimo lo “sportello didattico” al fine di sostenere e favorire l’apprendimento di ciascun studente.

Quanto alle risorse finanziarie necessarie in caso di attivazione di specifici corsi di recupero, oltre a quelle disponibili nel fondo d’istituto, fa riferimento alle eventuali erogazioni liberali di cui all’art. 13 della legge n. 40/07, nonché ad altre eventuali risorse provenienti da collaborazioni esterne finalizzate a garantire i bisogni formativi dello studente.

La C.M., infine, nel ribadire l’opportunità che, in sede di contrattazione d’istituto, le risorse da destinare alle attività di recupero abbiano carattere di priorità, fa l’elenco dei fondi disponibili in proposito per l’a.s. 2008/09:

a)  fondi residui relativi alle risorse finanziarie assegnate alle istituzioni scolastiche nell’anno precedente;

b)  fondo d’istituto secondo quanto indicato all’art. 11 dell’O.M. 92/07;

c)  fondi per il miglioramento dell’offerta formativa;

d)  risorse finanziarie aggiuntive, pari a 55 milioni di euro, in corso di trasferimento al MIUR da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Ovviamente lo SNALS-Confsal si augura che tali ultime risorse aggiuntive vengano quanto prima trasferite alle istituzioni scolastiche che dovranno programmare le attività con la certezza di far fronte ad impegni assunti con gli studenti e le loro famiglie.

Viene inserito il link alla C.M. 12/09.