INCONTRO AL MIUR SULL’ATTRIBUZIONE II POSIZIONE ECONOMICA E APPLICAZIONE ART. 48 CCNL

 

Nella mattinata Del 3 febbraio si è svolto al MIUR un incontro con il seguente o.d.g.:

1) attribuzione II posizione economica Personale ATA;

2) Applicazione art. 48 CCNL.

La delegazione dello Snals Confsal in relazione al 1° punto all’o.d.g. ha insistito, ancora una volta, per la formulazione di un testo chiaro, anche per ridurre dubbi interpretativi e quesiti da parte degli Uffici Scolastici Provinciali e Regionali, in fase di applicazione. In tal senso, in relazione alla bozza inviata dall’Amministrazione, che ricalca sostanzialmente i contenuti già definiti nel precedente incontro del 27 gennaio, la nostra delegazione ha richiesto di esplicitare chiaramente nel testo dell’accordo il diritto a percepire il differenziale retributivo da parte degli assistenti amministrativi titolari della II posizione economica, nei periodi di sostituzione del DSGA assente.

Ha richiesto, altresì, di ricevere una nuova bozza dell’allegato tecnico e la ripartizione provinciale per i profili interessati alla II posizione economica (assistente amministrativo e assistente tecnico) che vanno allegati al testo dell’accordo in corso di definizione.

In relazione al 2° punto all’o.d.g., l’Amministrazione ha fornito una prima bozza relativa ai corsi di formazione previsti per coloro che, ai sensi dell’art. 48 del CCNL, passeranno alla qualifica immediatamente superiore.

Nella bozza presentata dall’Amministrazione sono previsti, dopo il superamento delle prove selettive di carattere formativo e realizzate on line, corsi di formazione, da realizzarsi parte in presenza e parte on line, prevedendo una maggior durata per quelli relativi al passaggio all’area D.

Lo SNALS-Confsal ha ribadito la volontà di pervenire, quanto prima, alla definizione di entrambi gli accordi, attesi con interesse dalla categoria.

Il confronto proseguirà nel prossimo incontro già programmato per il pomeriggio del 10/2 p.v.