INFORMATIVA SULLA BOZZA DI REGOLAMENTO RIGUARDANTE GLI ORGANICI DEL PERSONALE ATA

Nel pomeriggio del 29/1 u.s., su convocazione del Capo Dipartimento dott. Cosentino, si è tenuto l’incontro nel quale è stata presentata la bozza di regolamento recante norme per la determinazione degli organici del personale ATA, ai sensi dell’art. 64 della legge 133/08.

La delegazione di parte pubblica era guidata dal Direttore Generale del dott. Chiappetta, ed era accompagnato dal Direttore Generale per le Risorse Economiche, dott.ssa Testa e dai dottori De Angelis e Maida.

Il dott. Chiappetta ha illustrato i contenuti della bozza di Regolamento e, in particolare, ha ribadito che il MIUR dovrà necessariamente operare per il conseguimento degli obiettivi di bilancio stabiliti dall’art. 64 della legge 133/08 che, come noto, prevede una riduzione di personale ATA pari a 44.400 unità nel triennio 2009/2011, corrispondente al 17% dell’organico determinato nell’a.s. 2007/2008.

Alla conclusione della presentazione, la delegazione SNALS-CONFSAL ha preliminarmente fatto rilevare che finalmente nel metodo l’Amministrazione ha invertito la tendenza sin qui tenuta, presentando la bozza di Regolamento alle OO.SS. prima che sia avviato nel suo iter istituzionale e nel merito ha:

-   sollecitato l’avvio da subito del confronto politico, al fine di attivare correttamente l’insediamento dei previsti tavoli tecnici, stante la delicatezza e l’importanza delle questioni in campo;

-   ribadito, ulteriormente, la netta contrarietà ai tagli di organici da effettuare, in considerazione delle notevoli difficoltà in cui versano le scuole per assicurare i servizi indispensabili e per il riverbero negativo per quanto attiene al futuro del personale precario;

-   evidenziato, con forza, la contrarietà dello SNALS-CONFSAL per quanto attiene l’esternalizzazione dei servizi, anche nella considerazione che gli stessi non sono stati compresi nei tagli di organico da operare;

-   chiesto che l’Amministrazione fornisca alle OO.SS. la relazione tecnico-amministrativa, al fine di valutare compiutamente l’impatto che si avrà in fase di applicazione delle nuove tabelle di organico nelle singole istituzioni scolastiche, anche alla luce della ben nota parcellizzazione dei plessi scolastici che maggiormente compromettono la già difficile gestione del personale appartenente al profilo professionale di collaboratore scolastico.

Il dott. Chiappetta ha garantito che nei prossimi giorni fornirà la richiesta relazione e, comunque, prima che il sindacato provveda a fornire al MIUR la riflessione complessiva sul testo fornito.