INCONTRO AL MIUR PER LA MOBILITÀ A.S. 2009-2010

 

Si è svolto nella mattinata Del 28 gennaio un incontro per la definizione del CCNI sulla mobilità del personale docente, educativo ed ATA per l’a.s. 2009-2010.

Si è completata la lettura della bozza proposta dall’Amministrazione, che parte dall’esame del CCNI del 20/12/2007, opportunamente aggiornato e integrato con le proposte scaturite dalla discussione tenutasi nei vari incontri.

Lo SNALS–CONFSAL ha dichiarato che sul piano tecnico il testo, nell’attuale formulazione, potrebbe essere sottoscritto, dopo aver verificato le ricadute dei decreti attuativi della legge 133/08 sugli organici del personale della scuola, come richiesto dal sindacato nei vari incontri.

Lo SNALS–CONFSAL ha invitato l’Amministrazione ad accelerare i tempi di tali verifiche, fornendo ai sindacati le rassicurazioni richieste. Ha richiesto, altresì, di:

-    accelerare la predisposizione dei bollettini ufficiali delle istituzioni scolastiche aggiornate con i dimensionamenti attuati, indispensabili per la formulazione delle domande;

-    predisporre in tempi brevi sia la bozza di ordinanza per la mobilità del personale docente, educativo ed ATA e le relative schede, sia la bozza di ordinanza specifica per i docenti di religione cattolica e le relative schede;

-    non fare coincidere il periodo di presentazione delle domande di mobilità con quello di presentazione delle domande per l’aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento, per non sovraccaricare di lavoro contemporaneo sia le Segreterie Provinciali dei sindacati che gli Uffici Scolastici Provinciali.

Sono stati calendarizzati, per i giorni 10 e 11 febbraio p.v., due incontri per completare l’argomento della mobilità, con l’esame delle bozze di ordinanza e le relative schede, predisposte nel frattempo dall’Amministrazione e pervenire alla firma del CCNI, se ci saranno i necessari presupposti.