GRADUATORIE AD ESAURIMENTO PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO

 

Il 22 gennaio si è svolto, presso il MIUR, un incontro per discutere delle graduatorie ad esaurimento del personale docente ed educativo per gli anni scolastici 2009/2010 e 2010/2011.

L’Amministrazione ha informato le Organizzazioni sindacali che sta per predisporre un decreto per l’aggiornamento e l’integrazione delle graduatorie ad esaurimento del personale docente ed educativo, relativo al biennio sopra riportato. Tale decreto sarà oggetto di specifica informativa alle OO.SS..

Lo SNALS-Confsal ha richiesto di ottenere quanto prima una bozza del testo che sarà predisposto dall’Amministrazione, al fine di formulare eventuali osservazioni sullo stesso a tutela dei diritti degli aspiranti.

L’Amministrazione ha comunicato, altresì, che avvierà a breve un confronto con le OO.SS. per la predisposizione di un decreto per la formulazione delle graduatorie di circolo e di istituto del personale docente ed educativo per il biennio 2009-2010 e 2010-2011 e la presentazione delle relative domande d’inclusione; in tale decreto l’inizio della presentazione delle domande sarà fissato in una data comunque successiva a quella di scadenza delle domande per le graduatorie ad esaurimento.

Lo Snals ha evidenziato che sarebbe opportuna l’emanazione di tali disposizioni in tempo utile per garantire l’utilizzo delle nuove graduatorie sin dall’inizio del prossimo anno scolastico, senza passare dalla fase “fino agli aventi diritto”.