SNALS Confsal - Sindacato Nazionale Autonomo Lavoratori Scuola
Siamo la sigla sindacale che viene continuamente citata ogni qualvolta i media si occupano della scuola, delle
sue riforme, del suo personale.
Siamo certi che non c'è dipendente della scuola (dirigente, docente, personale ATA) che non sappia cosa lo SNALS
rappresenti per il mondo della scuola e quale sia il suo impegno per le riforme e per la valorizzazione del suo personale.
Il nostro obiettivo è descriverci in termini di caratterizzazione sindacale, perché tutti possano riconoscere la nostra
identità che non è assimilabile a quella usuale, tipica del sindacalismo tradizionale, che si distingue per le sue
appartenenze ideologiche e partitiche.
Senza presunzione possiamo affermare che la costituzione dello SNALS, nel 1976, ha rappresentato una scelta che ha
anticipato quella corrente di pensiero che sul finire del secolo scorso ha rigettato l'"ideologia" quale categoria che
regolamenta i rapporti tra lo Stato e i cittadini, tra le forze economiche e sociali, tra i modelli culturali presenti in
ciascuna società occidentale.
Chi nel 1976 scelse di aderire ad un grande sindacato, autonomo e intercategoriale, della scuola operò una valutazione
del proprio agire nel sociale che rifiutava quello che allora era un atteggiamento usuale: "schierarsi" con un partito,
con un gruppo di pressione sociale, con un "potere forte" in grado di condizionare la politica, l'economia, le scelte
morali della società.
Lo SNALS nasceva come sindacato "antiideologico", distinto e distante dai partiti e dal collaterale apparato amministrativo
e burocratico. La nostra non fu una scelta facile, innanzitutto perché era una scelta controcorrente! Oggi possiamo affermare
che la nostra era una intuizione vincente, anche dal punto di vista culturale, oltre che sindacale.
La nascita dello SNALS rappresenta un elemento di discontinuità nella storia del sindacalismo in Italia, perché per la prima
volta si afferma, e non a caso in un comparto così atipico qual è quello della scuola, che la difesa del personale va
indirizzata non solo sul piano retributivo, ma anche su quello della valorizzazione della funzione che esplica. Con questa
scelta si intendeva svincolare la tutela sindacale del personale della scuola dai condizionamenti ideologici tesi a considerare
l'insegnamento quale "prestazione d'opera", con l'inevitabile effetto di produrre l'appiattimento delle retribuzioni e la
diminuzione del prestigio sociale.
Con queste motivazioni il 26 e il 27 febbraio del 1976 otto sindacati autonomi categoriali della scuola si sciolsero e,
con un Congresso costituente, diedero vita allo SNALS.
Riportiamo alcuni passi della mozione conclusiva del Congresso Costituente dello SNALS, per evidenziarne gli elementi che
ancora oggi noi consideriamo vivi ed attuali.
"IL CONGRESSO COSTITUENTE"
dei sindacati autonomi della scuola riunito in Roma il 26 e 27 febbraio 1976 per dar vita ad una nuova esperienza di sindacato unitario, libero, democratico ed autonomo dei lavoratori della scuola dello Stato,
MENTRE RICONFERMA
le ragioni principali che hanno dato impulso al momento di unificazione, cioè la necessità:
CONSIDERANDO
che ulteriori ragioni sono venute ad aggiungersi alle esigenze di un rinnovamento della concezione e dell'azione del sindacato, derivanti:
RITENENDOSI IMPEGNATO
a dare un proprio contributo al progresso economico sociale e alla evoluzione di tutto il movimento sindacale anche con il superamento della tendenza alla dispersione insita nello stesso proliferare dei sindacati;
CONSAPEVOLE
della inderogabile necessità della presenza di un forte sindacalismo scolastico, nato dalla matrice del sindacalismo autonomo e fedele alla sua ispirazione originale, quale garanzia precisa di libertà e di pluralità democratica,
DELIBERA
la costituzione del SINDACATO NAZIONALE AUTONOMO LAVORATORI DELLA SCUOLA (S.N.A.L.S.);
SINDACATO UNITARIO che, muovendo dalla consapevolezza della unità sostanziale dei problemi della scuola e del lavoro nella
dimensione sociale, si configura come prontamente aperto a tutti i lavoratori della scuola e volto ad estendersi all'intero
mondo del lavoro e innanzitutto a quello di ciascuna componente.
SINDACATO AUTONOMO
perché indipendente dal governo dai partiti e dalle associazioni e perché avendo individuato la sfera propria dell'azione sindacale nel rapporto e nel confronto con gli altri fattori della vita democratica, è capace di definire e portare avanti in pienezza di responsabilità la propria politica sindacale.
SINDACATO DEMOCRATICO
perché richiamandosi ai principi costituzionali nati dalla Liberazione, si impegna a difendere e a sostenere le libere istituzioni e il sistema liberalistico; perché rifiuta il concetto e la pratica del sindacalismo di massa per la sua natura unico, esclusivo ed esternamente diretto; perché si pone come associazione di base la cui linea programmatica si definisce nel serio confronto delle posizioni e si realizza attraverso la libera elezione delle cariche."
LO SNALS OGGI
Lo SNALS, che fin dalla sua fondazione aderisce alla CONFSAL - Confederazione Sindacale Autonoma dei Lavoratori - conta
oggi la maggioranza relativa tra gli iscritti ai sindacati della scuola, iscritti organizzati in Segreterie Provinciali e Segreterie
Regionali presenti in tutte le province e in tutte le regioni.
La presenza capillare nel territorio della nostra organizzazione garantisce agli iscritti una pluralità di servizi in tempo reale che possiamo
così sintetizzare.
Ciascuna Segreteria Provinciale e Regionale cura un servizio di assistenza e consulenza su tutte le materie che afferiscono
al rapporto di lavoro del personale e al funzionamento delle istituzioni scolastiche.
Indichiamo, a titolo di esempio, alcune di queste materie:
Molte Segreterie Provinciali hanno sedi staccate aperte e funzionanti in altri comuni per venire incontro alle esigenze
degli iscritti che sono residenti in località particolarmente lontane dai capoluoghi di provincia.
L'attività di "sportello" per gli iscritti svolta dalle Segreterie Provinciali è qualificata, perché ad essa si dedicano esperti dei
rispettivi settori in cui è organizzato il sindacato (scuola dell'infanzia, scuola elementare, scuola media di primo e secondo
grado, università, dirigenti scolastici, pensionati).
Lo SNALS offre ai propri iscritti altri servizi, oltre quelli relativi all'assistenza ed alla consulenza, con l'obiettivo
di rendere il rapporto con il sindacato continuo e vantaggioso, in relazione a particolari obblighi e responsabilità che ciascuno
è tenuto ad adempiere.
Tra i servizi attivati si segnalano:
Lo SNALS cura, altresì, la pubblicazione di un proprio quotidiano, "Scuola-SNALS", che svolge un duplice
ruolo: quello informativo dell'attività sindacale a livello nazionale e locale e di documentazione e commento degli atti legislativi e
normativi che riguardano la scuola e il suo personale.
"Scuola-SNALS" è inviato gratuitamente agli iscritti ed è aperto alla loro collaborazione sotto forma di contributi
al dibattito che investe le problematiche di attualità specifiche della scuola.