Sostituzione del DSGA - a. s. 2010/11

Il Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi è sostituito, nei casi di assenza, dal coordinatore amministrativo che, a sua volta, è sostituito secondo le vigenti disposizioni in materia di supplenze. Fino alla concreta e completa attivazione del profilo del coordinatore amministrativo, il DSGA viene sostituito dall’assistente amministrativo con incarico conferito ai sensi del C.C.N.L. 29.11.2007 Art. 47.

Le operazioni di sostituzione dei D.S.G.A. su posti vacanti e/o disponibili per tutto l’anno scolastico, dopo aver ultimato le operazioni di utilizzazione ed assegnazione provvisoria, vengono effettuate ( CCNI Utilizzazioni 2010, art. 11 bis, commi 1, 2, 3, 5 e 6) come segue:

a)  utilizzo graduatorie permanenti di cui all'art.7 del D.M. 146/2000;

b)  conferimento incarico a responsabile amministrativo titolare e/o in servizio nella stessa istituzione scolastica, beneficiario della seconda posizione economica di cui all'art. 2 della sequenza contrattuale 25 luglio 2008;

c)  conferimento incarico a responsabile amministrativo in servizio nell'istituzione scolastica che si renda disponibile, ivi compresi gli assistenti amministrativi beneficiari della prima posizione economica di cui all'art. 2 della sequenza contrattuale 25 luglio 2008. I criteri da adottare per l’attribuzione dell’incarico, sono definiti mediante contrattazione di Istituto, con la quale disciplinare, in modo particolare, i casi di compresenza di più soggetti aspiranti alla medesima nomina;

d)  conferimento incarico a responsabile amministrativo o assistente amministrativo di altra istituzione scolastica.

Ai sensi del comma 4 dell'art. 11 bis del CCNI Utilizzazioni 2010, per la formulazione degli elenchi del personale di altra scuola, sulla base della domanda da produrre da parte degli interessati all’Ufficio Scolastico territoriale della provincia di titolarità, entro il 6 agosto 2010, saranno adottati i seguenti criteri (art. 21 CCIR Utilizzazioni 2010):

·      1° fascia: personale in possesso dei titoli culturali di accesso al profilo di area D indicati nella tabella B allegata al CCNL del 29.11.2007, come integrata dalla sequenza contrattuale prevista dall’art. 62 del medesimo CCNL, siglata in data 25.7.2008, con priorità nei confronti dei titolari della seconda posizione economica, con esperienza maturata a qualunque titolo nei profili di DSGA e/o Responsabile Amministrativo. All’interno della fascia gli aspiranti saranno graduati attribuendo 1 punto per ogni mese di esperienza maturata nei predetti profili. A parità di punteggio sarà data la precedenza al personale con maggiore anzianità di servizio di ruolo maturata nel profilo di appartenenza. In caso di ulteriore parità sarà data precedenza alla maggiore età.

·        2° fascia: personale in possesso dei titoli culturali di accesso al profilo di Area D indicati nella tabella B allegata al CCNL del 29.11.2007, come integrata dalla sequenza contrattuale prevista dall’art. 62 del medesimo CCNL, siglata in data 25.7.2008 , con priorità nei confronti dei titolari della seconda posizione economica, che non hanno maturato esperienza nei profili di DSGA e/o Responsabile Amministrativo. All’intero della fascia gli aspiranti saranno graduati in base all’anzianità di servizio maturata nel profilo di appartenenza. In caso di parità sarà data la precedenza alla maggiore età.

·        3° fascia: personale non in possesso dei titoli culturali di accesso al profilo di Area D indicati nella Tabella B allegata al CCNL del 29.11.200, come integrata dalla sequenza contrattuale prevista dall’art. 62 del medesimo CCNL, siglata in data 25.7.2008, con priorità nei confronti dei titolari della seconda posizione economica, che hanno maturato esperienza nei profili di DSGA e/o Responsabile Amministrativo. All’interno della fascia gli aspiranti saranno graduati attribuendo 1 punto per ogni mese di esperienza maturata nei predetti profili. A parità di punteggio sarà data la precedenza al personale con maggiore anzianità di servizio di ruolo maturata nel profilo di appartenenza. In caso di ulteriore parità sarà data la precedenza alla maggiore età.

·        4° fascia: personale non in possesso dei titoli culturali di accesso al profilo di Area D indicati nella tabella B allegata al CCNL del 29.11.2007, come integrata dalla sequenza contrattuale prevista dall’art. 62 del medesimo CCNL, siglata in data 25.7.2008, con priorità nei confronti dei titolari della seconda posizione economica, che non hanno maturato esperienza nei profili di DSGA e/o Responsabile Amministrativo. All’interno della fascia gli aspiranti saranno graduati in base all’anzianità di servizio di ruolo maturata nel profilo di appartenenza. In caso di parità sarà data la precedenza alla maggiore età.

 

Ai soli fini della scelta della sede e nel limite degli aventi diritto all’incarico, le utilizzazioni di personale di altra scuola sono disposte con priorità a favore del personale che chiede la conferma nell’istituzione scolastica nella quale, l’anno precedente, ha svolto analogo servizio.

 

Agli aspiranti inclusi nelle graduatorie definitive per la mobilità professionale di cui al CCNI 3.12.2009, è riconosciuta la precedenza nelle utilizzazioni di cui al comma 3, dell'art. 11/bis del CCNI del 15 luglio 2010, in relazione alle disponibilità insorte successivamente alla pubblicazione delle medesime.

 

E’ escluso dagli elenchi l’assistente amministrativo che nell’a.s. 2010/11 rifiuta analogo incarico, ai sensi dell’art. 47 del CCNL ovvero in quanto beneficiario della prima posizione economica di cui alla sequenza contrattuale 25 luglio 2008, nella propria scuola.

Normativa di riferimento: