PERSONALE ATA – INCONTRO AL MIUR del 13 novembre 2008 SU

APPLICAZIONE ART. 48 CCNL E SECONDA POSIZIONE ECONOMICA

 

Il 13 novembre 2008  si è svolto, presso il MIUR, un incontro per discutere il seguente o.d.g.: applicazione dell’art. 48 CCNL e seconda posizione economica prevista dalla Sequenza Contrattuale 25/7/2008.

La delegazione Ministeriale era rappresentato dai Dott. Pilo, Maida, Taurasi, Calcerano, Proietti e Artigliere.

La delegazione SNALS-CONFSAL era costituita da Pina Di Giacomo, Mario D’Onofrio e Marilia Rossi.

Il Dott. Pilo ha comunicato alle OO.SS. che non era stata ancora predisposta una bozza organica di ipotesi di CCNI concernente le procedure selettive del personale ATA dall’area inferiore all’area immediatamente superiore, ai sensi dell’art. 48 del CCNL 29/11/2007 e per l’acquisizione della posizione economica prevista dal comma 3, dell’art. 2, della Sequenza Contrattuale sottoscritta il 25/7/2008.

E’ stata presentata, comunque, dall’Amministrazione una parte dell’ipotesi di bozza relativa solo ai corsi di formazione per la seconda posizione economica e il relativo allegato tecnico, nonché una prima ipotesi di lavoro sulla prova selettiva.

Per la seconda posizione economica la procedura si dovrebbe svolgere così:

-   presentazione domande e dichiarazione titoli, da effettuarsi quasi sicuramente on-line dalle scuole di servizio;

-   prova selettiva;

-   corso di formazione.

Per l’art. 48 invece la procedura dovrebbe svolgersi come appresso indicato:

-   presentazione domande e dichiarazione titoli, da effettuarsi quasi sicuramente on-line dalle scuole di servizio;

-   prova selettiva;

-   corso di formazione;

-   esame finale.

I corsi di formazione per entrambe le procedure saranno organizzate secondo il modello dell’Intesa del 20/7/2004, integrato e modificato secondo le specifiche previsioni dell’Allegato Tecnico.

Circa i test, l’Amministrazione sta pensando ad un’ipotesi di effettuazione degli stessi nelle scuole dotate di laboratori informatici, dopo aver effettuato una procedura di accreditamento del soggetto che, al momento della prova selettiva, dovrà essere previamente identificato.

Tale procedura di identificazione potrebbe essere simile a quella effettuata in occasione della presentazione delle domande di scioglimento della riserva dopo il conseguimento dell’abilitazione per il personale docente, effettuate on-line.

Si svolgerà una prova unica nazionale svolta in una o più sessioni, nelle sedi opportunamente individuate, attraverso l’utilizzo di laboratori informatici.

Saranno utilizzate delle procedure comunque garantiste e “inattaccabili” simili a quelle relative alla procedura seguita per il conseguimento della Patente Europea.

Circa la questione dei costi della procedura, l’Amministrazione ha chiarito che si avvarrà del sistema di interpolazione dei test già in possesso del Ministero e utilizzati per altre procedure, modificando ovviamente i programmi in base agli argomenti specifici.

I test di base saranno diffusi precedentemente alla prova, in modo che il personale arrivi alla prova adeguatamente preparato; ciò potrebbe essere considerato, in caso di superamento, come un credito formativo, graduando poi i soggetti in base al voto conseguito nell’effettuazione del test.

Restano ancora da definire alcune parti fondamentali e cioè il testo integrale dell’articolato e, ovviamente, la definizione delle tabelle di valutazione sulla quale nel precedente incontro vi era stata una divergenza.

La delegazione SNALS-CONFSAL ha ribadito la necessità di attuare in maniera rapida, sia i passaggi dell’art. 48 (per i quali la categoria è in attesa da oltre un decennio), sia l’acquisizione della seconda posizione economica sancita dal CCNL 29/11/2007, come modificato dalla Sequenza Contrattuale del 25/7/2008.