BILANCIO DI PREVISIONE PER IL 2009 E BILANCIO PLURIENNALE 2009/2011.

LUCI ED OMBRE PER LA SCUOLA

 

La VII Commissione del Senato ha avviato in sede consultiva, nella seduta del 20 novembre, l’esame delle parti della legge finanziaria relative allo stato di previsione del MIUR per l’a.f. 2009 (A.C. 1210 e 1210bis).

Dalla vastità della relazione del Senatore Bevilacqua (PDL), dalla quale emerge una generale riduzione di stanziamenti sui capitoli di spesa del MIUR, riportiamo, per il momento, due indicazioni di particolare rilevanza.

La prima, purtroppo di segno negativo, fa riferimento al decremento dello stanziamento complessivo, che riguarda tra l’altro il fondo per l’offerta formativa e gli interventi perequativi indicato nella missione 33 (fondi da ripartire) di cui all’art. 7 del DDL 1210, già approvato dalla Camera dei Deputati.

Nel DDL 1209 (Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato), anch’esso approvato dalla Camera dei Deputati, all’art. 2, comma 5, è previsto che per l’anno 2009 spetta ai docenti delle scuole di ogni ordine e grado anche non di ruolo, ma con incarico annuale, una detrazione dall’imposta lorda - fino ad un importo massimo di 500 euro - nella misura del 19% delle spese documentate sostenute per l’autoaggiornamento e per la formazione.

Il relatore Bevilacqua ha rammentato peraltro che identica disposizione era recata, per l’anno 2008, dall’art. 1, comma 207, della legge finanziaria 2008.

Lo SNALS-Confsal esprime soddisfazione per la conferma del beneficio fiscale a favore del personale docente, segnalando che è stata questa una battaglia sostenuta dal Sindacato per anni.

Il nostro auspicio è che l’importo massimo detraibile dall’imposta possa essere incrementato.