MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA

UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO

UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA

Via Caduti del Lavoro, 3 – 37124  VERONA

 

Prot.32/1974/C.03a                                                                                                       Verona, 20 febbraio 2009

 

Ai Sigg. Dirigenti delle istituzioni

scolastiche della provincia - LORO SEDI

All’U.R.P. - S E D E

Alle OO.SS. di categoria -LORO SEDI

All’Albo - S E D E

 

 

OGGETTO: Mobilità del personale docente, educativo ed A.T.A. per l’anno scolastico 2009/2010 - C.C.N.I. del 12.02. 2009 e O.M. n. 18 del 13.2.2009

 

 

Per opportuna conoscenza e norma ed al fine di consentire ai Dirigenti scolastici la predisposizione dei necessari adempimenti di competenza, si comunica che in data 16 febbraio 2009 sono stati pubblicati all’Albo di questo Ufficio il Contratto Collettivo Nazionale Integrativo sottoscritto in data 12.02. 2009  e l’O.M. n. 18 del 13.02. 2009  sulla mobilità del personale della scuola per l’anno scolastico 2009/2010.

I testi integrali dei provvedimenti sopra indicati – comprensivi dei modelli di domanda e dei Bollettini Ufficiali  – potranno essere consultati ed acquisiti direttamente sui siti INTRANET ed INTERNET del MIUR. A completamento della modulistica necessaria, si trasmettono in allegato copia delle dichiarazioni personali e dei modelli da accludere alle domande di movimento.

 

Si evidenziano pertanto, qui di seguito, i termini relativi alle operazioni indicate in oggetto:

1 - Il termine ultimo per la presentazione delle domande di movimento è fissato per il personale docente educativo ed A.T.A. al 9 Marzo 2009.

 

2 - Per quanto riguarda gli  insegnanti di religione cattolica il Ministero  ha previsto l’emanazione di una successiva ordinanza.

 

3 - I termini per le successive operazioni e per la pubblicazione dei movimenti sono quelli dettagliatamente indicati all’art. 2 della citata O.M.  n. 18 del 13.2.2009.

 

4 - Si specifica che, in attuazione di quanto previsto dall’art. 1, comma 3, della legge n. 124/99, il personale docente ed educativo, assunto dopo l’entrata in vigore della legge, con decorrenza giuridica uguale o successiva all’1.9.99 - con esclusione del personale di cui all’art. 7, comma 1, punti I, III e V del C.C.N.I. del  12.02.2009  - non può partecipare ai trasferimenti per altra provincia per un triennio a far data dalla decorrenza giuridica della nomina in ruolo e per un biennio ai trasferimenti in altra sede della stessa provincia di assunzione. Pertanto può produrre domanda di trasferimento per l’a.s. 2009/2010, in ambito provinciale, il personale docente ed educativo assunto con decorrenza giuridica 1.9.2007 o precedente e, in ambito interprovinciale, il personale assunto con decorrenza 1.9.2006 o precedente.

 

5 - Il personale docente ed educativo assunto con contratto a tempo indeterminato su sede provvisoria, al fine di ottenere la sede definitiva nell’ambito della provincia di titolarità, partecipa alla 2^ fase del movimento (ed a tale riguardo dovrà necessariamente produrre, nei termini, la relativa domanda di trasferimento provinciale) contestualmente all’altro personale titolare nella provincia.

 

6 – La data della  revoca alla domanda di mobilità è fissata a 10 giorni prima del termine ultimo per la comunicazione al SIDI  dei posti disponibili in relazione ai vari ordini di scuola  e l’istanza relativa dovrà essere inviata (tramite la scuola di servizio) o presentata all’Ufficio Scolastico della provincia di titolarità dell’interessato.

 

Si riassumono, qui di seguito, gli adempimenti di competenza delle SS.LL. disciplinati dall’art. 10 dell’O.M, n. 18 del 13.2.2009 concernenti:

l’accertamento dell’esatta corrispondenza tra la documentazione  dichiarata ed effettivamente allegata e i dati riportati nelle caselle dei rispettivi moduli-domanda; 

 l’immediata trasmissione agli Uffici Scolastici Provinciali di titolarità delle eventuali domande di mobilità prodotte dal personale in assegnazione provvisoria in questa provincia;

 

l’acquisizione al SIDI dei dati indicati in tutte le domande di mobilità territoriale e professionale prodotte dagli interessati, comprese quelle dei titolari nella sede ma in “assegnazione provvisoria” in altra provincia (l’invio delle quali dovrà, ovviamente, essere richiesto con la massima tempestività – anche in copia - alle sedi scolastiche di servizio);

 

la consegna all’interessato della scheda contenente i dati inseriti dalla scuola, con l’avvertenza che si tratta di dati provvisori non ancora convalidati dal competente  USP . L’eventuale ricorso potrà essere presentato entro 5 gg. dalla consegna del foglio notizie trasmesso da questo ufficio; al riguardo si invitano i Dirigenti Scolastici a notificare immediatamente agli interessati il foglio notizie  con i dati convalidati.

 

Considerata la oggettiva ristrettezza dei termini per la valutazione e convalida delle domande da parte dell’U.S.P. - con particolare riguardo per quelle dei docenti della scuola primaria - si invitano le SS.LL. a volere sollecitare la presentazione delle domande di mobilità al personale interessato e successivamente - previa produzione di copie fotostatiche delle domande medesime per l’imputazione dei dati al SIDI da parte dei rispettivi Uffici di segreteria - di trasmettere  con la massima tempestività ( entro 3 gg dalla scadenza )  e, ove fosse possibile, anche “brevi manu”, l’invio delle domande in originale a questo Ufficio.

 

Si richiama infine l’attenzione delle SS.LL. sulla necessità di volere predisporre per tempo, secondo le indicazioni di cui all’ art. 20 e seguenti del C.C.N.I. 12.02.2009  , gli atti relativi alla formulazione delle graduatorie interne per la eventuale individuazione del personale interessato alla soppressione di posti.

Si prega di volere dare la massima pubblicità della presente nota tra il personale interessato.

 

Si confida nella consueta fattiva collaborazione e nel puntuale rispetto dei termini e degli adempimenti.

 

                                                                                  Il Dirigente dell’U.S.P.

                                                                                   f.to Giovanni Pontara

 

 

allegati:

___________________________________________________________________________

Responsabili del procedimento: Raffaella Mesaroli                                               

Uffici di riferimento:

Infanzia,  primaria e personale educativo  tel.  0458086541– 614 -551  luisa.spinelli.vr@istruzione.it; marcella.dandrea.vr@istruzione.it; donatella.rizzi.vr@istruzione.it I° grado tel. 0458086561    giulia.guerra.vr@istruzione.it   ritanadia.bertucco.vr@istruzione.it

II° grado tel. 0458086560-558  orietta.perina.vr@istruzione.it  adele.giangreco.vr@istruzione.it

Personale ATA tel. 0458086532-533 domenico.corigliano.vr@istruzione.it;  sonia.spada.vr@istruzione.it; fabio.barba.vr@istruzione.it